Sotto il nome di van non vengono raccolti solo i veicoli per il trasporto di cose, lo testimonia il segmento dei people mover: veicoli allestiti sempre per il trasporto professionale ma di persone. fra questi si colloca il Talento Combi di Fiat Professional con cui il marchio torinese mira a conquistarsi un posto di rilievo in questa categoria di mercato fino a ora appannaggio ancora di pochi marchi.


TANTO SPAZIO A DISPOSIZIONE

Dal punto di vista estetico il Talento Combi non si distingue dalla versione trasporto merci. La carrozzeria, infatti, rimane la stessa, ma risultano più curati i particolari e sul frontale spicca il paraurti in tinta carrozzeria. L’altra differenza è che, al posto della porta a doppio battente, sul retro c’è un portellone incernierato in alto che funge anche da tettoia in caso di pioggia, per caricare più comodamente i bagagli. La versione a passo lungo che abbiamo provato presenta comunque un’altezza massima inferiore ai due metri che gli consente di entrare nella maggior parte dei parcheggi sotterranei, ma riesce a trasportare fino a 9 persone conservando ancora 1,8 metri cubi di spazio per i bagagli. La stessa attenzione per i dettagli, che abbiamo visto per la carrozzeria, la ritroviamo anche in cabina. Spiccano in plancia il sistema infotainment radio touch nav con schermo da sette pollici e la discreta quantità di vani portaoggetti.


COPPIA E SPUNTO DA SOLI 1.600 CC
Talento Combi è equipaggiato con motori ecojet 1.6 da 125 e 145 CV. Abbiamo provato la versione da 125 e lE sensazioni sono state ottime: coppia potenza ed elasticità non si sono fatte desiderare, d’altronde a dispetto della cilindrata ridotta, questa motorizzazione twin turbo, fa dell’economia d’esercizio e delle prestazioni i suoi cavalli di battagli e lo spunto non manca mai, offrendo anche una certa tranquillità sia che ci si muova nel traffico cittadino sia durante i trasferimenti più lunghi. Il comfort di guida potrebbe essere compromesso un po’ dalle dimensioni non proprio da utilitaria, specie in città, ma con i sensori di parcheggio e la retrocamera posteriore le manovre sono facilitate. A venire incontro all’autista anche l’hill holder e i dispositivi di assistenza come il traction plus per spostarsi in sicurezza su terreni "scivolosi" e, ovviamente, l’ESC.

Gallery: Fiat Talento Combi| Perché comprarlo... e perché no