OmniAuto.it
Bosch aumenta l'offerta di filtri abitacolo - Accessori e allestimenti

23 marzo 2011
di Francesco Stazi
tag: Accessori e allestimenti, Bosch

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Bosch aumenta l'offerta di filtri abitacolo

In primavera cresce l'esigenza di proteggere la cabina dagli agenti inquinanti

Oggi la maggior parte dei veicoli commerciali è dotata di un filtro abitacolo in grado di bloccare sostanze dannose provenienti dall'ambiente esterno. Questo filtro trattiene, infatti, i gas di scarico, ma anche le polveri sottili, la fuliggine dei motori Diesel, i pollini, i batteri, l'ozono e gli ossidi di azoto, un accorgimento quanto mai utile per chi, nel traffico cittadino, lavora tutti i giorni. La capacità di assorbimento del filtro abitacolo non è, tuttavia, infinita.

Il potere filtrante si esaurisce una volta raggiunta la saturazione del filtro e, quando questo succede, la concentrazione di sostanze dannose all'interno del veicolo aumenta rapidamente, specialmente nelle condizioni di traffico urbano.
L'inizio della primavera è il momento più indicato per far sostituire il filtro abitacolo. Per due motivi: da un lato il filtro abitacolo è stato esposto, durante l'autunno e l'inverno, a un tasso molto elevato di umidità. Un terreno molto fertile, questo, per la proliferazione di muffe e batteri. Dall'altro, quando inizia l'offensiva dei pollini la potenza filtrante deve essere al massimo.
Bosch ha recentemente ampliato la propria gamma con 70 nuovi tipi di filtri abitacolo, portando la propria offerta ad un totale di circa 500 codici. Scegliendo Bosch, l'officina può quindi trovare il giusto filtro per la gran parte dei veicoli presenti sul mercato europeo.

Nell'offerta Bosch sono presenti anche filtri abitacolo rivestiti di carboni attivi, particolarmente efficaci in quanto in grado di bloccare quasi completamente gas maleodoranti e dannosi nelle situazioni di traffico più intenso. I carboni attivi sono in grado di trattenere particelle fino a 500 volte più piccole di un capello umano, grazie alla loro struttura altamente porosa. Altri meccanismi di filtraggio, quali la carica elettrostatica, fanno sì che i filtri abitacolo Bosch possano bloccare dall'aria aspirata anche particelle di una grandezza inferiore a 0,0025 mm e funzionano in modo sicuro con un intervallo di temperature molto ampio, dai -40 ai + 85° C.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Bosch