Il gruppo francese Gruau, fra i leader europei nel settore degli allestimenti dei veicoli commerciali, ha rilevato la società italiana Onnicar, specializzata nella lavorazione dell’alluminio applicato proprio alle carrozzerie dei veicoli da lavoro. Un'operazione che permette a Gruau di allargare la sua offerta commerciale potendo contare sul know how di un’azienda dall’esperienza consolidata. L'obiettivo di Garau è quello di diventare, entro il 2022, il più importante operatore del settore della trasformazione dei veicoli commerciali a livello mondiale. Dal punto di vista amministrativo Laura Francone sarà il direttore generale di Onnicar al fianco di Patrick Gruau e insieme lavoreranno allo sviluppo dei tre siti produttivi di Corneliano, Piobesi d’Alba e Atessa.


UNA VISIONE COMUNE

Alla base dell’acquisizione c’è stata, chiaramente, l’intesa fra i vertici rappresentati da Patrik Gruau e Laura Francone per Onnicar. Fra i punti in comune che hanno agevolato la trattativa vi è stato il modo molto simile di condurre gli affari da parte delle due società in particolare, il Gruppo Gruau ha ritrovato nella società a conduzione familiare Onnicar, fondata nel 1969, gli stessi valori comuni di competenza, di competenza tecnica e di ricerca della soddisfazione del cliente.


VANTAGGI PER TUTTI

L'acquisizione di Onnicar, nel contempo, permette a Gruau di entrare nel mercato italiano e di ampliare la sua offerta di cassoni ribaltabili. Il marchio Onnicar resterà utilizzato nel mercato italiano sui ribaltabili, i ribaltabili trilaterali e i cassoni fissi. Come detto, l’esperienza dell'azienda italiana nell'alluminio arricchirà la gamma già offerta da Gruau e sviluppata attorno alle soluzioni in acciaio zincato, acciaio ad alto limite di elasticità, misto acciaio zincato/alluminio e, naturalmente, in solo alluminio. Il marchio Gruau Italia nascerà, invece, per la commercializzazione dei prodotti tradizionali del catalogio Gruau: isotermici, cabinati, veicoli per trasporto disabili.