Volvo Trucks ha sviluppato il suo primo esemplare di veicolo industriale pesante ibrido per la linea. Uno studio che, in combinazione con le altre caratteristiche del camion permette di abbattere le emissioni di CO2 fino al 30%. Il primo esemplare di Concept Truck era stato già rivelato nel maggio 2016 ora si tratta di un prototipo ancora più avanzato. Oltre ai miglioramenti in aerodinamica, resistenza al rotolamento e peso ridotto, la nuova versione dispone anche di una catena cinematica ibrida; una delle prime del suo genere studiata per veicoli pesanti in applicazioni a lungo raggio. Il Volvo Concept Truck è il risultato di un lavoro parallelo fra i dipartimenti per l’energia Svedesi e statunitensi. In USA è stato realizzato, un anno fa, l’altro Concept Super Truck


IMPORTANTI INDICAZIONI PER IL FUTURO DEL CAMION

"Ci sforziamo di essere in prima linea nella mobilità elettrica e per alzare sempre i limiti quando si tratta di ridurre il consumo di carburante e le emissioni – spiega Claes Nilsson, CEO di Volvo Trucks. – Nel corso dei prossimi anni, visto che la società si muove sempre più verso le energie rinnovabili, crediamo fermamente che l'elettromobilità e la tecnologia ibrida diventeranno sempre più importanti. Il motore nel nostro Concept Truck è stato sviluppato per migliorare l'efficienza dei trasporti e, quindi, aiutare il settore verso la sostenibilità. Con il Concept Truck potremo acquisire conoscenze ed esperienze preziose, che ci aiuteranno a sviluppare ulteriormente le tecnologie costruttive”.


UN IBRIDO A TUTTI GLI EFFETTI

Il propulsore ibrido funziona attraverso il recupero di energia in discesa su pendii più ripidi dell’1% per cento oppure in caso di frenata. L'energia recuperata viene immagazzinata in batterie del veicolo e utilizzata per alimentare la modalità elettrica su strade piane o in condizioni particolari. Inoltre, è stata sviluppata, appositamente per la trazione ibrida, una versione migliorata del sistema di supporto all’autista Volvo Trucks I-See che analizza la topografia per calcolare la scelta più economica ed efficace tra il motore Diesel e il motore elettrico, così come il tempo ottimale per utilizzare l'energia recuperata. 


FINO AL 30% DI MOTORE TERMICO SPENTO
Nel lungo raggio il trasporto, si stima che la catena cinematica ibrida permetterà al motore a combustione di essere spento per un massimo del 30 % del tempo di guida. Ciò farà risparmiare tra 5-10 % in combustibile a seconda del tipo di veicolo o delle condizioni di guida. Inoltre, questa soluzione offre anche la possibilità di guidare in modalità completamente elettrica per un massimo di 10 km, il che consente al veicolo di funzionare anche a emissioni zero e bassa rumorosità. Il concept è realizzato su modello Volvo FH con motore D13 Euro 6 C.


 

Gallery: Volvo Trucks Concept Hybrid Truck