Volkswagen Veicoli Commerciali segna due importati punti a favore del Truck Platoonig. I due progetti pilota interessano entrambi i marchi del Gruppo, produttori di veicoli pesanti Scania e MAN; il primo si terrà a Singapore, mentre il secondo consiste in un accordo con la società di logistica Schenker. Il platooning è un sistema in cui diversi camion guidano in un convoglio con il supporto di sistemi di assistenza e di controllo di driver tecnici. Il driver dei primi veicoli imposta la velocità e la direzione. Ogni camion del plotone ha un conducente a bordo, che è in grado di intervenire in caso di emergenza. L'uso di platooning in Europa sarà tecnicamente possibile a partire dal 2020. Tuttavia, l'attuazione è subordinato alle modifiche del  il quadro legislativo debitamente modificato nei paesi dell'UE.


SCANIA PLATOONING A SINGAPORE

Quello di Singapore, che ha per protagonista il marchio Scania, mira a essere il più grande progetto pilota al mondo di questo tipo, il Grifone svilupperà e testerà una soluzione completa di platooning nella Metropoli asiatica. I "plotoni", composti da quattro camion copriranno una distanza dieci chilometri su strade pubbliche per il trasporto di container tra i vari terminal portuali. Questo progetto è stato commissionato dall'autorità portuale di Singapore e il Ministero dei Trasporti; data l'alta densità di popolazione e la mancanza di driver, il governo di Singapore è, infatti, interessato a nuove soluzioni di trasporto basate sulla guida autonoma. Durante la prima fase del progetto, Scania testerà la tecnologia nel suo centro prove a Södertälje, in Svezia, dove questo verrà adattato in modo da soddisfare le condizioni che si incontreranno a Singapore. Completata questa fase ci si trasferirà per il test sul campo. 


MAN IN COLLABORAZIONE CON SCHENKER DB

MAN e DB Schenker diventeranno partner per lo sviluppo del platooning. Questa rappresenta la prima alleanza strategica per questo obbiettivo tra un produttore automobilistico e una società di logistica. Il suo scopo è quello di testare platooning in condizioni reali per un periodo prolungato di tempo per ottenere così dati significativi. Per questo si lavorerà per far viaggiare un "plotone" di camion sull'autostrada A9 tra Monaco e Norimberga dal 2018. Nella fase seguente, il plotone dovrà essere utilizzato presso lo stabilimento di DB Schenker a Norimberga.