Il maltempo continua a essere il protagonista della Dakar 2017. Gli organizzatori, dopo aver dovuto accorciare la 7^ e l’8^ tappa sono stati costretti ad annullare la 9^. La gara riparte oggi per la decima frazione con l’Iveco del team Petronas De Rooy Iveco che insegue dal terzo posto in classifica generale dopo che un problema alla pressione di una gomma aveva permesso al Kamaz di Sotnikov di recuperare il distacco, superando in classifica anche il compagno di squadra Nikolaev. 


QUASI 1.400 CHILOMETRI IN MENO
In totale, nell’edizione di quest’anno sono già stati persi 1.395 chilometri in sole cinque delle nove tappe percorse. Una valanga sulla Route 9, nella sezione di collegamento nella provincia di Jujuy, ha bloccato la strada impedendo ai veicoli e all’assistenza di raggiungere il bivacco di Salta. Gli organizzatori della Dakar non hanno avuto scelta e hanno annullato la prova speciale, motivo per cui i piloti e i rispettivi team si sono diretti in condizioni di sicurezza al campo di Chilecito.


DE ROOY TENTA L'ASSALTO ALLA VETTA 

A questo punto, in cui i piloti hanno percorso circa il 57% della gara, Gerard De Rooy e il suo Iveco Powerstar rimangono in lizza per la vittoria e occupano il terzo gradino del podio, a soli 2 minuti e 20 secondi dal leader della classifica Dmitry Sotnikov. "Sono terzo, con due minuti di ritardo. È una differenza decisamente trascurabile", ha commentato Gerard de Rooy alla conclusione dell’ottava tappa. Ton van Genugten, Wuf van Ginkel e i rispettivi Trakker stanno lottando per entrare nella Top 20, dopo essere rimasti bloccati nel fango nella tappa di qualche giorno fa e aver perso oltre sei ore. Nel frattempo, Federico Villagra e il secondo Iveco Powerstar mantengono il proprio posto tra i migliori cinque, continuando a puntare alla vittoria almeno di una tappa.


 


Classifica generale – Dakar 2017


1. Dmitry Sotnikov (Kamaz) 17h52m20s
2. Eduard Nikolaev (Kamaz) +1m46s
3. Gerard de Rooy (IVECO) +2m20s
4. Federico Villagra (IVECO) +29m06s
5. Pascal de Baar (Renault) +45m34s
-----------
21. Ton van Genugten (IVECO) +6h04m25s
23. Wuf van Ginkel (IVECO) + 7h18m17s


 


Segui lo speciale Dakar su Motorsport.com