OmniAuto.it
UNRAE, a scuola s'insegna il mestiere di conducente trasportatore - Attualità e Mercato

5 gennaio 2017
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

UNRAE, a scuola s'insegna il mestiere di conducente trasportatore

Informazione e formazione a questo serve il protocollo d'intesa firmato da Ministero e Associazioni di categoria

La formazione è alla base di una professione. Questo il concetto base che ha visto muoversi ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in particolare, il Presidente del Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori, Maria Teresa Di Matteo, l’UNRAE e le principali organizzazioni e associazioni di categoria e del mondo dell’auto, nella firma di un Protocollo d'intesa finalizzato alla promozione e valorizzazione della professione di conducente di veicoli per il trasporto di merci.


RILANCIARE UNA PROFESSIONE FONDAMENTALE
L’inziativa è finalizzata a "rilanciare la competitività dell’autotrasporto italiano, offrendo contemporaneamente ai giovani concrete possibilità di acquisire i titoli necessari per praticare la professione e l’avvio alla medesima presso le imprese di autotrasporto" così da una nota di UNRAE. In Particolare l’UNRAE, nell’ambito delle attività promosse dal Protocollo d’intesa,  s'impegna a promuovere ed organizzare eventi dimostrativi dei veicoli di ultima generazione, attività di informazione e formazione, mettendo anche a disposizione personale docente, nonché il materiale didattico necessario. Tutto questo indirizzato agli allievi delle ultime classi degli istituti scolastici professionali e di formazione con Piani di Offerta Formativa.


LEZIONI E SCENARI DA PARTE DI TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI
In particolare, il contributo delle Case automobilistiche, oltre ad illustrare scenari, dinamiche e suggestioni del mondo dei trasporti, consisterà in:




  • una parte di lezioni frontali in aula durante le quali saranno illustrate le principali caratteristiche costruttive e prestazionali dei veicoli industriali di ultima generazione, nonché la strumentazione di bordo, il cui corretto e completo impiego concorre alle migliori prestazioni del conducente professionale e alla sua circolazione in sicurezza;



  • una parte pratica, nella quale personale specializzato accompagnerà gli allievi nelle cabine di guida dei veicoli, garantendo la massima sicurezza di tutte le operazioni didattiche.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino