OmniAuto.it
2016 un anno di van - Galleria Attualità e Mercato
Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 1 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 2 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 3 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 4 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 5 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 6 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 7 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 8 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 9 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 10 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 11 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 12 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 13 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 14 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 15 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 16 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 17 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 18 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 19 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 20 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 21 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 22 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 23 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 24 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 25 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 26 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 27 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 28 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 29 Il 2016, un anno di van - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 30

30 dicembre 2016
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Il 2016, un anno di van

Mercato in continua crescita e ancora un buona dose di novità hanno caratterizzato l'anno che ci lasciamo alle spalle

Se nel 2015 avevamo assistito a un grande quantità di anteprime e presentazioni unite ad annunci più o meno realistici. L’anno che si sta chiudendo, dal punto di vista del mercato dei van fino a 3,5 tonnellate, ha visto l’effettivo arrivo su strada di molte di queste novità. Unite anche a vere e proprie piccole rivoluzioni alemeno nel modo di intendere il furgone. Se volessimo sitetizzare in due parole questo nuovo corso potremmo usare: tecnologia e comfort. Ultima nota per il mercato che, in Europa, per fortuna, continua a crescere e vede l'Italia fra i protagonisti di questa ascesa.


EXPERT, JUMPY, PROACE E CRAFTER
Due sono stati a nostro avviso i modelli (o famiglie di modelli) che hanno segnato una piccola svolta nel mondo dei van: La nuova serie di PSA/Toyota: Expert, Jumpy, Proace (con i suoi omologhi per i passeggeri: Traveller, SpaceTourer e Proace Verso), e l’arrivo del nuovo Volkswagen Crafter, il nuovo large van costruito in totale autonomia dal Gruppo tedesco. Entrambi questi debutti incarnano perfettamente quello che ormai è un nuovo corso per i veicoli comerciali: non più "spartani" contenitori di merci, ma veri e propri ambienti di lavoro evoluti, comodi, connessi e, soprattutto, versatili e personalizzabili a seconda delle esigenze professionali.


MOLTI RESTYLING E NEW ENTRY
Insieme con queste due importanti novità l’anno 2016 è stato segnato anche da una serie di arrivi altrettanto interessanti. Fra tutti, senza dubbio, il debutto di Fiat Fullback il primo pick-up (vero) a marchio italiano, derivato da una piattaforma già ampiamente collaudata e che, in poco tempo, ha gia dimostrato il suo potenziale. Rimanendo in casa FCA, nel 2016 si è dato il benvenuto anche al Fiat Talento, un nuovo mid van, nato dalla collaborazione con Renault (così come il Nissan NV300 e l'opel Vivaro), e ai restyling di Fiorino e Cubo. In casa Volkswagen la piccola rivoluzione è continuata con la scelta di dotare il nuovo Amarok solo del motore 3.0 V6.


ANCORA PICK-UP
Aprendo, dunque, il capitolo dei pick-up il 2016 è stato l’anno delle messe su strade di tutti i modelli presentati nel 2015: Nissan Navara in evoluzione Euro 6, Toyota Hilux e Fiat Toro (quest’ultimo solo per il mercato Sudamericano). Si sono poi visti un po’ meglio il Renault Alaskan e, in anticipo sui programmi, Mercedes ha svelato il suo pick-up premium Classe X, anche se solo attraverso due concept. Fra i restyling di pregio da segnalare l’innalzamento fino a 5,5 tonnellate del peso massimo di Mercedes Sprinter.


MOTORI, DOWNSIZING ED ECOLOGIA
Capitolo a parte meritano, nel 2016, le motorizzazioni. Influenzate dal passaggio da Euro 5 a Euro 6. Alcuni Costruttori, infatti, come Fiat e Ford hanno approfittato per cambiare anche le dotazioni dei loro veicoli. Sparisce così dal line-up del Costruttore Italiano per la gamma Ducato il 3.0 l di cilindrata e per il 2.3 l si configurano due soluzioni una con AdBlue (heavy duty) e una senza grazie alla tecnologia LPEGR (low pressure EGR). L’Ovale Blu approfitta del passaggio per far debuttare un nuovo motore 2.0 l EcoBlue con tecnologie SCR cha offre costi di gestione inferiori del 13% rispetto ai vecchi 2.2. Per le propulsioni "alternative" rimangono sempre in prima linea FCA (con i brand Fiat e Iveco) per il metano e l’alleanza Renault-Nissan per l’elettrico.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino