OmniAuto.it
Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 1 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 2 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 3 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 4 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 5 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 6 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 7 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 8 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 9 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 10 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 11 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 12 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 13 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 14 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 15 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 16 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 17 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 18 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 19 Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 20

14 dicembre 2016
di Francesco
tag: Test, Fiat Professional

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no

Una prova un po' speciale per testare, fino al limite, il primo pick-up made in Fiat

Per completare la sua gamma di veicoli commerciali (dal Fiorino al Ducato Maxi) a Fiat Professional mancava solo un elemento. Un pick-up, infatti, ancora non c’era ancora, almeno fino al debutto del Fullback, qualche mese fa, che ha lanciato anche il marchio Torinese nel mercato dei fuoristrada cassonati. Un mercato in crescita esponenziale in Europa e che in Africa e Medio Oriente vale già moltissimo. Fullback è, dunque, un cosiddetto pick-up 1 ton, vale a dire con un portata che si aggira sui mille chili, poco a che vedere con i truck made in USA, ma che ha dalla sua la versatilità e la semplicità di utilizzo oltre a conservare ottime attitudini per il fuoristrada… anche estremi. 


UNA LINEA ACCATIVANTE
Fra i pick-up sul mercato il Fullback uno dei più aerodinamici, una caratteristica che si trasmette anche dal frontale caratterizzato dal Gruppo che prosegue anche ai lati del muso. La linea risulta più snella e anche se le dimensioni esterne sono, più o meno, quelle della la concorrenza; con una lunghezza di 5.285 mm e una larghezza di 1.815 mm). Gli interni, pur personalizzati da Fiat Professional, risentono dello stile nipponico del modello da cui Fullback deriva. Di contro, è apprezzabile la posizione di guida, più da suv che da veicolo commerciale, e il comfort, anche su asfalto e a cassone scarico, nonostante le sospensioni posteriori a balestra. Per quanto riguarda la portata, come detto, si attesta, sui 1.030 kg mentre lo spazio di carico, varia da 1.520 a 1.850 mm di lunghezza del cassone per una larghezza di 1.470 mm. Massima libertà in altezza, compatibilmente con il codice della strada e con le norme di sicurezza.


PRECISO E CONFORTEVOLE
Provando la versione da 180 CV (esiste anche quella da 150), non ho avuto nessun "bisogno" di potenza, grazie anche al motore da 2.400 cc che regala un coppia massima di 430 Nm, capace di tirarti fuori praticamente da ogni problema. Per il comportamento in fuoristrada vi rimando alle opinioni del nostro Special Guest, mentre mi vorrei soffermare sul comportamento stradale, sempre intuitivo e molto preciso, anche a cassone scarico. Buone sensazioni soprattutto nel misto sono date dalla trazione integrale, che ho voluto mantenere (senza blocco del differenziale centrale) anche sul “duro”. Qualche dubbio, subito fugato, viene dal cambio automatico a convertitore di coppia e cinque rapporti, non "bellissimo", ma molto efficace sopratutto in fuoristrada.

Quattro chiacchiere con Tony Cairoli, testimonial di Fullback per Fiat Professional

Quattro chiacchiere con Tony Cairoli, testimonial di Fullback per Fiat Professional
Sulla pista di Malgrotta fra una derapata e un salto abbiamo fermato il Campione per fagli qualche domanda sulla sua esperienza a quattro ruote

Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no

Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no
Una prova un po' speciale per testare, fino al limite, il primo pick-up made in Fiat

Fiat Fullback pick-up francese dell'anno

Fiat Fullback pick-up francese dell'anno
Il Cassonato di Fiat Professional premiato dal voto elettronico dei lettori della testata specializzata “4x4 Magazine”

A Bologna va in scena il Fullback rurale

A Bologna va in scena il Fullback rurale
Il pick-up di Fiat Professional in vetrina all'EIMA di Bologna presso lo stand New Holland Agricolture

Fiat Fullback e Fiorino al Salone del Gusto

Fiat Fullback e Fiorino al Salone del Gusto
Il pick-up e lo small van da... mangiare: Fiat Professional è partner tecnico della manifestazione

Fiat Professional con Tony Cairoli

Fiat Professional con Tony Cairoli
Il Brand italiano premia il centauro siciliano otto volte iridato e consolida il legame con il Pilota e l'MXGP

Fiat Fullback e MXGP un binomio che diverte

Fiat Fullback e MXGP un binomio che diverte
Prosegue la collaborazione fra il marchio del Gruppo FCA e il Campionato del Mondo di Motocross

Fiat Fullback in passerella a Mantova

Fiat Fullback in passerella a Mantova
Il lancio pick-up di Fiat Professional per Africa, Medio Oriente ed Europa è abbinato al motocross

Fiat Fullback all'MxGP di Gran Bretagna

Fiat Fullback all'MxGP di Gran Bretagna
Il pick-up italiano è Title Sponsor della campetizone mondiale di motocross di Matery Basin

Fiat Fullback, prime impressioni

Fiat Fullback, prime impressioni
Buonissime sospensioni, nonostante le balestre, grande trazione e un cambio automatico da migliorare per il pick-up tricolore

Fiat Fullback personalizzato Garage Italia Customs

Fiat Fullback personalizzato Garage Italia Customs
Il pick-up italiano ha debuttato, in una livrea realizzatta dall'atelier di lapo Elkann, al MxGP of Europe di Valkenswaar in Olanda

Un Fiat Fullback per Ginevra

Un Fiat Fullback per Ginevra
Assieme alle molte novità in chiave automobilistica il Brand italoamericano presenta una versione personalizzata del suo pick-up

Fiat Fullback, il primo pick-up tricolore

Fiat Fullback, il primo pick-up tricolore
Debutta al Salone di Dubai il fuoristrada con cassone da una tonnellata del gruppo FCA e dedicato al mercato EMEA

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fiat Professional