Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test
Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 1 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 2 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 3 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 4 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 5 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 6 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 7 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 8 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 9 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 10 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 11 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 12 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 13 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 14 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 15 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 16 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 17 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 18 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 19 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 20 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 21 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 22 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 23 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 24 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 25 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 26 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 27 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 28 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 29 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 30 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 31 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 32 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 33 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 34 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 35 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 36 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 37 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 38 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 39 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 40 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 41 Volkswagen New Crafter, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 42

5 dicembre 2016
di Francesco Stazi
tag: Test, Volkswagen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (5)

Volkswagen New Crafter, prime impressioni

Un concentrato di tecnologia in un design in stile teutonico per un nuovo large van che vuole diventare un punto di riferimento

Esteticamente, il New Crafter di Volkswagen Veicoli Commerciali non sembra apportare grandissime rivoluzioni, a parte il rinnovato frontale in family feeling con gli altri veicoli professionali del Gruppo, ma in concreto, sotto la carrozzeria, si nasconde un van del tutto nuovo. Nuovo nell’approccio, nuovo nei componenti, nuovo anche nell’assemblaggio visto che, per costruirlo è stato tirato su un intero stabilimento in terra polacca. La sfida del Gruppo tedesco, nel segmento dei large van è dunque lanciata, con la consapevolezza che il futuro del trasporto merci passerà sempre di più attraverso la distribuzione urbana e sub urbana, con l’intensificarsi della "migrazione" verso le grandi città e con l’aumentare dell’e-commerce e delle consegne a domicilio. Il New Crafter è dunque un veicolo completo che può benerficiare di volumetrie fino 18,5 metri cubi e portate fino a 5,5 tonnellate, trazione anteriore, posteriore e integrale, cambi manuali e automatici, 4 modelli, 3 lunghezze, 3 altezze, per un totale di 69 versioni derivate.


COM’È
Come detto, esteticamente, i designer Volkswagen non è che avessero molto spazio per esprimersi viste le forme "obbligate" che caratterizzano i veicoli commerciali. Tuttavia un gran bel lavoro è stato fatto sul frontale; profondamente modificato rispetto alla precedente generazione e ora in perfetto feeling con gli altri commerciali del Gruppo e sopratutto con il Transporter. Un frontale dove a predominare sono le linee orizzontali che sfinano notevolmente il muso e di conseguenza la linea. Molto accattivante anche il gruppo fari che integra tutte le "luci" compresi gli indicatori di direzione e i led diurni. Il concetto di orizzontalità prosegue anche all’interno dove non mancano i vani per la sistemazioni di oggetti e dove vince l’ergonomia. Del precedente modello il Nuovo Crafter ha ereditato l’ottima posizione di guida (forse la migliore del segmento) con il volante quasi verticale e il cambio in plancia. Sobria l’interfaccia uomo/veicolo grazie anche al sistema di infotainment made in Volkswagen nettamente più funzionale rispetto al passato.


COME VA
Un progetto condotto ex novo dal Costruttore tedesco che ha dato i sui frutti. Il nuovo Crafter è un buonissimo veicolo commerciale, forse anche eccessivamente tecnologico e raffinato, per un utilizzo professionale, ma in questo marketing e rete dovranno essere bravi far comprendere alla clientela come dove e quanto richiedere e utilizzare tute le "diavolerie" che costituiscono la dotazione di assistenza alla guida del Large Van. Elettronica a parte, il cuore del veicolo e la sua forza sta nel nuovo sistema di sterzata elettromeccanico che lo predispone già per una guida autonoma o semi autonoma, ma che, nel frattempo, rende quella manuale davvero molto piacevole e precisa. Brillanti anche le motorizzazioni tutte 2.0l, ho provato sia la 177 sia la 140 CV, rispettivamente biturbo e mono turbo, nella configurazione, nuova, di trazione anteriore. Quasi quasi per gestibilità e consumi preferisco la seconda anche se, con 177 CV, la potenza specie a pieno carico e sui saliscendi è un gran comfort. Da questa generazione è disponibile anche una trasmissione automatica a convertitore di coppia a otto marce che ho provato sul 177 CV, che dire, anche qui la praticità vince. Su un veicolo con dimensioni e pesi importanti come questo la consglio vivamente anche se i puristi della frizione storceranno il naso. Una menzione particolare merirtano, come detto, i sistemi di assitenza alla guida; su tutti quello di mantenimento della corsia con correzione automatica della traiettoria (utilissimo), l’adaptive cruise control con sistema stop-and-go (una benedizione nel trafffico) e, da ultimo, il sistema automatico di controllo del rimorchio che consente di effettuare manovre impeccabili sfruttando il Park Pilot, i sensori di impatto laterali e il joystick di aggiustamento degli specchi laterali.


CURIOSITÀ
Il New Crafter è un vero concentrato di eletronica e tecnologia sono ben sedici, infatti, i dispositivi di sicurezza, comfort e asssitenza alla guida disponibili. Alcuni abbiamo già imparato a conoscerli e apprezzarli su un veicolo commerciale altri, invece, fanno il loro debutto assoluto e sono componenti fondamentali per lo sviluppo futuro in chiave guida autonoma o semi autonoma come Lane Assist, Park Assist e Trailer Assist. Tra gli altri asssitenti disponibili: Cruise Control Adattivo (ACC) "follow-to-stop", frenata di emergenza Front Assist con funzione City sitto i 30 km/h, sistema frenante post-collisione automatico di serie, sistema di compensazione delle raffiche di vento laterali, telecamera per la retromarcia, controllo della distanza di parcheggio e Rear Traffic Alert, a cui si aggiunge anche un sistema di protezione laterale basato su sensori, sviluppato appositamente per il nuovo Crafter, che si chiama "side assist".

Nuovo Volkswagen Crafter ora anche trazione posteriore e 4MOTION

Nuovo Volkswagen Crafter ora anche trazione posteriore e 4MOTION
A un anno dal lancio ufficiale di amplia la gamma le large van di Hannover fra poco anche la versione da 5.5 t

Volkswagen Nuovo Crafter 2017 | Perché comprarlo... e perché no

Volkswagen Nuovo Crafter 2017 | Perché comprarlo... e perché no
Test esclusivo del nuovissimo large van tedesco che colpisce per guidabilità e tecnologia

Volkswagen Veicoli Commerciali gioca in casa al Transpotec

Volkswagen Veicoli Commerciali gioca in casa al Transpotec
Il Marchio di Hannover sfrutta il palcoscenico veronese per presentare il Crafter in Italia

Volkswagen New Crafter, prime impressioni

Volkswagen New Crafter, prime impressioni
Un concentrato di tecnologia in un design in stile teutonico per un nuovo large van che vuole diventare un punto di riferimento

Crafter a casa degli artigiani

Crafter a casa degli artigiani
La divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen promuove il nuovo furgone con un itinerario di 4.200 km attraverso l'Europa

Il nuovo Crafter arriva dalla Polonia

Il nuovo Crafter arriva dalla Polonia
Inaugurato a Wrzesnia lo stabilimento che produrrà il large van di Volkswagen e il gemello MAN Tge

IAA Hannover 2016, Volkswagen lancia e-Crafter

IAA Hannover 2016, Volkswagen lancia e-Crafter
La versione elettrica del large van tedesco debutterà sul mercato già nel corso del prossimo anno

IAA Hannover 2016, Crafter è Van of the Year 2017

IAA Hannover 2016, Crafter è Van of the Year 2017
Volkswagen si aggiudica così il titolo per il secondo anno consecutivo: l'anno scorso aveva vinto Transporter

Volkswagen, ecco il nuovo Crafter

Volkswagen, ecco il nuovo Crafter
La casa di Hannover svela a Offenbach il suo nuovo large van, interamente riprogettato, economico e versatile come mai lo era stato

Il primi numeri del nuovo Volkswagen Crafter

Il primi numeri del nuovo Volkswagen Crafter
Riprende le linee di T6 e, per effetto delle sinergie interne, verrà commercializzato anche con il marchio MAN

Volkswagen Crafter le prime foto

Volkswagen Crafter le prime foto
Cominciano a circolare le prime foto spia del nuovo Large Van tedesco costruito in solitaria

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino