OmniAuto.it
Iveco alla Dakar 2017 - Novità

2 dicembre 2016
di Francesco Stazi
tag: Novità, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (4)

Iveco alla Dakar 2017

Per il settimo anno il Brand torinese affiancherà il Team Petronas De Rooy nella corsa al titolo

Con quella che partirà il prossimo due gennaio salgono a sette le Dakar che vedono Iveco al fianco del Team Petronas De Rooy Iveco. Anche per l’edizione 2017, infatti, il marchio Italiano affiancherà il fuoriclasse olandese nella corsa al titolo nel rally raid più prestigioso della stagione, provando a bissare il successo dello scorso anno e fornendo veicoli, motori e ricambi alla squadra. Il team ufficiale ai nastri di partenza è composto da un Iveco Powerstar 4x4 e due Iveco Trakker 4x4. I camion sono equipaggiati con motori Iveco Cursor 13 con potenza fino a 900 CV creati appositamente per il rally da FPT Industrial; inoltre sei Trakker e un Daily con la funzione di supporto e assistenza completeranno lo schieramento del Team.


PARAGUAY, BOLIVIA, ARGENTINA
La Dakar 2017, la trentanovesima edizione del rally più famoso al mondo, sarà ospitata ancora una volta in Sudamerica. La gara partirà il due gennaio da Asunción in Paraguay, e si snoderà lungo un percorso di oltre 9mila km tra Paraguay, Bolivia e Argentina. Il 24 e 25 novembre scorso tutti i concorrenti europei hanno imbarcato i loro veicoli a Le Havre, in Francia, per una traversata di circa un mese che li porterà, sotto Natale, a sbarcare sulle coste sudamericane per poi raffiungere il luogo della partenza.


L'AUGURIO DI LAHUTTE 
Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: "Con il Team di quest'anno, ci auguriamo di replicare la grande performance dello scorso anno in cui Iveco ha dominato una delle Dakar più competitive di sempre, con cinque diversi costruttori di camion nelle prime dieci posizioni. Iveco continuerà a mettere in campo l’affidabilità dei proprii veicoli sui percorsi del Rally Dakar, permettendo agli eccezionali piloti del Team di dare il meglio in gara".


IL TEAM IN GARA
Dopo l’ottima prestazione del 2016, il Team Petronas De Rooy Iveco si rinnova parzialmente e oltre ai "vecchi" Gerard de Rooy e Ton van Genugten potrà contare anche sul supporto della new entry Wuf van Ginkel. Gerard de Rooy, vincitore delle edizioni 2012 e 2016, alla guida di un Iveco Powerstar in versione sleeper cab, sarà affiancato dal co-pilota Moi Torrallardona, e dal meccanico Darek Rodewald. Alla guida del secondo veicolo, un Iveco Trakker con cabina in versione day cab, sarà il pilota Ton van Genugten, autotrasportatore di professione che ha fatto grande esordio lo scorso anno con il suo Iveco Trakker, piazzandosi quinto. Anton Van Limpt è il suo co-pilota, mentre Bernard der Kinderen, sarà il meccanico dell’equipaggio.


IL SECONDO TRAKKER
Il secondo Iveco Trakker è affidato al pilota Wuf van Ginkel, al suo debutto con i camion Iveco, che avrà lo specifico ruolo di assistenza veloce in gara, ovvero del trasporto dei ricambi durante la competizione. Erik Kofman sarà il suo co-pilota e Bert van Donkelaar il suo meccanico. FPT Industrial, brand di CNH Industrial, che progetta e produce motori on-road, off-road e power generation, sarà sponsor tecnico della squadra insieme a Sparco, mentre Petronas Lubricants, in qualità di title sponsor, fornirà i lubrificanti e fluidi funzionali per i veicoli da rally e di supporto. Gli sponsor includono anche OK Trucks, il marchio certificato Iveco dedicato ai veicoli usati.


LA CARICA DI DE ROOY
Gerard De Rooy è pronto per la sfida: "La concorrenza sarà dura, ma il Team è pronto. Ci siamo preparati, i nostri veicoli hanno dimostrato di meritare pienamente la loro reputazione di affidabilità e di poter affrontare le condizioni più difficili che il Rally Dakar può presentare. Non vediamo l'ora di mettere le nostre competenze e i nostri camion alla prova: spingerci ai limiti del possibile è nel nostro DNA - proprio come in quello del nostro partner Iveco". Federico Villagra, soprannominato “El Coyote”, vera e propria rivelazione dell’edizione 2016, gareggerà invece con un Iveco Powerstar, alla guida di un team argentino con ambizioni di vittoria.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco