Scania sposta un paese - Galleria Curiosità
Scania sposta un paese - Galleria Curiosità- Thumb 1 Scania sposta un paese - Galleria Curiosità- Thumb 2 Scania sposta un paese - Galleria Curiosità- Thumb 3 Scania sposta un paese - Galleria Curiosità- Thumb 4 Scania sposta un paese - Galleria Curiosità- Thumb 5

1 dicembre 2016
di E.M.
tag: Curiosità, Scania

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (6)

Scania sposta un paese

Operazione quasi da Guinness in Lapponia, dove un città mineraria viene trasportata nel paese vicino

Se il paese non si sposta, Scania sposta il paese. Il Costruttore scandinavo controllato da Volkswagen Group ha dato vita a un incredibile trasloco, quello dell'abitato di Malmberget, una città della Lapponia, in Svezia. La ragione è l'intensificazione dello sfruttamento del giacimento di ferro che si trova nei pressi della località per aumentare l'estrazione del metallo. Il progetto è stato varato dal colosso minerario svedese LKAB ed è stato realizzato in collaborazione con la società olandese di trasporto pesante e l'impresa di costruzione NYAB.


IL “TRASLOCO” SI CONCLUDE NEL 2017
La titanica impresa, completata nel corso del 2017, prevede lo spostamento a 7 chilometri di distanza di trenta fra case e condomini, il più grande dei quali pesa 230 tonnellate: Malmberget verrà trasferita a Koskullskulle. Alcuni edifici sono stati o verranno smantellati, ma alcuni di quelli "storici" (il più vecchio ha più di un secolo) verranno mantenuti, intatti, secondo le disposizioni dell'amministrazione di Gällivare. Quattordici sono già stati trasportati.


MAXI RIMORCHIO CON 144 RUOTE
L'operazione è stata realizzata con l'impiego di due autocarri Scania, uno dei quali, un R620 V8, espressamente allestito ed equipaggiato con un cambio automatico Allison, un rimorchio a 18 assi per un totale di 144 ruote e un team di autisti di grande esperienza. Le squadre della Mammoet hanno sollevato gli edifici dalle fondamenta e li hanno "caricati" sull'autotreno. Distribuzione dei pesi e fissaggio sono state operazioni particolarmente delicate.


SETTE CHILOMETRI IN UN'ORA
La portata totale del rimorchio extralarge raggiunge le 600 tonnellate. La sua gestione non è proprio banale: un generatore collocato sul retro dell’autocarro alimenta il sistema idraulico e sterzante del rimorchio mentre un tecnico, seduto all'estremità anteriore dello stesso rimorchio, pilota i due sistemi durante il trasporto. I sette chilometri sono stati percorsi in un'ora.

Moving Malmberget with Scania

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Scania