OmniAuto.it
Iveco, Goodyear, LC3 - Galleria Eco e ambiente
Iveco, Michelin e LC3 scommettono sull'LNG - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Iveco, Michelin e LC3 scommettono sull'LNG - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 Iveco, Michelin e LC3 scommettono sull'LNG - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 Iveco, Michelin e LC3 scommettono sull'LNG - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4 Iveco, Michelin e LC3 scommettono sull'LNG - Galleria Eco e ambiente- Thumb 5 Iveco, Michelin e LC3 scommettono sull'LNG - Galleria Eco e ambiente- Thumb 6 Iveco, Michelin e LC3 scommettono sull'LNG - Galleria Eco e ambiente- Thumb 7 Iveco, Michelin e LC3 scommettono sull'LNG - Galleria Eco e ambiente- Thumb 8 Iveco, Michelin e LC3 scommettono sull'LNG - Galleria Eco e ambiente- Thumb 9 Iveco, Michelin e LC3 scommettono sull'LNG - Galleria Eco e ambiente- Thumb 10

28 novembre 2016
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Iveco, Michelin e LC3 scommettono sull'LNG

Il gas naturale liquefatto potrebbe essere la nuova frontiera del trasporto merci su strada a lungo raggio

Il metano e il bio-metano liquefatti saranno i carburanti su cui puntare nel settore del trasporto merci a medio e lungo raggio. Di questo soprattutto si è partito del convegno organizzato, a Gubbio, dall’azienda LC3 dal titolo INBLUE a cui hanno partecipato in veste di partner Iveco e Michelin. INBLUE è anche il nome del progetto che vede LC3 pioniere per lo sviluppo del gas naturale liquefatto in Italia, vista la sua scelta strategica di conversione della flotta dei veicoli dal Diesel a questo tipo di combustibile.


VERSO UN FLOTTA A METANO
Già nel 2011, Mario Ambrogi, General Manager della società, ha impegnato l’azienda sul fronte metano liquido scegliendo Iveco come partner. Nel 2014 LC3 ha iniziato un test utilizzando nella sua attività i primi cinque Stralis Natural Power AT440S33T/P C-LNG. Questi veicoli, con un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e quattro serbatoi CNG da 70 litri, per mettevano un’autonomia complessiva di oltre 750 chilometri e quindi il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza. Gli Stralis con motore da 330 CV consentono una riduzione del 35% degli NOx, del 95% del particolato, mentre le emissioni di CO2, risultano ridotte del 10%. Il gas naturale ha inoltre un costo alla pompa inferiore rispetto al Diesel, consentendo una sensibile riduzione del costo del combustibile.


NEL 2016 NASCE INBLUE
Nel 2015 sceglie di incrementare la propria flotta con ulteriori 35 veicoli Stralis Natural Power, modello AT440S33T/P LNG. Nasce così il progetto BEST (Better Environment and Sustainable Transport) con la finalità di garantire un trasporto sostenibile ai propri clienti. Nello stesso anno LC3 diventa partener del programma "LNG Blue Corridors", promosso dalla Commissione Europea per migliorare la conoscenza e lo sviluppo del metano liquido come carburante alternativo e sostenibile per il trasporto stradale a medio-lungo raggio. Nel 2016 BEST diventa INBLUE, sintesi della visione aziendale del trasporto sostenibile.


LE PAROLE DI IVECO
Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha dichiarato: "Abbiamo investito nella tecnologia a gas liquido e dimostrato che, anche un settore complesso come quello del trasporto merci, può essere sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico; la partnership con LC3, che ha scelto Iveco per essere accompagnata nel progetto INBLUE, volto a garantire un trasporto sostenibile ai propri clienti con importanti benefici e soddisfazione per le comunità nelle quali operano i veicoli, ne è una chiara dimostrazione".


UN IMPEGNO SINERGICO
Durante la sessione di lavoro dedicata allo studio degli sviluppi futuri del gas naturale, del bio-metano e delle loro potenzialità, sono intervenuti, oltre a LC3, Iveco e Michelin, importanti interlocutori istituzionali tra cui il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, e il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, organizzazione che promuove lo sviluppo della green economy in Italia. L’evento è stato inoltre occasione per parlare del Nuovo Stralis NP AS440S40T/P LNG, il primo veicolo a gas naturale progettato per missioni di lunga distanza, dotato di motore Iveco Cursor 9 da 400 CV, cambio Eurotronic e doppio serbatoio di LNG, con capacità di 540 litri ciascuno, in grado di garantire fino a 1.500 km di autonomia. Questi veicoli permettono di ridurre le emissioni veicolari di CO2 dal 15% fino al 95% in caso di impiego di bio-metano.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco