Più tecnologia per i motori a metano. Scania ha ufficializzato la disponibilità del motore a metano da 9.0 litri anche con la trasmissione Opticruise. Il Costruttore svedese del gruppo Volkswagen arricchisce così la propria offerta nell'ambito delle alimentazioni alternative per il trasporto a medio e lungo raggio, cioè a metano naturale compresso (CNG) o metano naturale liquefatto (LNG).


TRE TRASMISSIONI PER I MOTORI A GAS

Lo Scania Opticruise era già disponibile con il motore a cinque cilindri a metano (o biometano) da 9.0 litri abbinato al cambio manuale o a quello totalmente automatico. Dal 2012, l'unità è declinata in due livelli di potenza: da 280 e 340 CV, rispettivamente con 1.350 e 1.600 Nm di coppia. Questi propulsori sono offerti con la cabina P, G e Low Entry della gamma attuale. Le prestazioni dell'unità da 340 CV sono paragonabili a quelle del Diesel di analoga potenza.


CO2 RIDOTTE FINO AL 90% CON L'LBG
Grazie al metano e al ricorso al cambio Scania Opticruise è possibile ottimizzare i consumi abbattendo le emissioni, non solo atmosferiche, ma anche acustiche. Con il gas, migliora il bilancio ambientale dei trasporti: la riduzione di CO2 può arrivare addirittura al 90% impiegando il biometano liquefatto (LBG).


AUTONOMIA DI 1.100 CHILOMETRI
La modularità del serbatoio consente anche di garantire percorrenze importanti, fino a 1.100 chilometri con un singolo pieno di LNG. "Stiamo sperimentando un aumento significativo nella domanda di veicoli alimentati a metano, sia negli stati con gli standard di emissioni Euro6 sia in quelli con un abbondante fornitura di gas naturale", ha dichiarato Magnus Höglund, direttore della divisione Sustainable Solution di Scania. La domanda europea, conferma il Costruttore svedese è guidata principalmente da considerazioni ambientali: un segnale incoraggiante che arriva dal mondo dei trasporti.