Fino a qualche tempo fa Elon Musk e Tesla avevano quasi l'esclusiva sugli annunci elettrici. A quanto pare il Costruttore californiano avrà concorrenza anche sui light truck, che Musk aveva anticipato di voler costruire, sempre a zero emissioni. Per il momento solo sulla carta, anche se la società rivale di Cincinnati ha reso noto di aver già una lettera d'impegno non vincolante da parte della Duke Energy della Carolina del Nord per l'acquisto di 500 veicoli.


RAGGIO D'AZIONE DI 110 KM
L'interesse, manifestato anche dalla città di Orlando, che sta in Florida, è per Workhorse W-15, un pick-up elettrico ad autonomia estesa del quale, almeno per il momento, esistono solo dei bozzetti. Il veicolo dovrebbe avere la stessa altezza dal suolo degli altri modelli del segmento e un raggio d'azione attorno ai 110 chilometri, cioè 80 miglia.


AUTONOMIA ESTESA A BENZINA

Ma in caso di necessità, la batteria Panasonic verrebbe ricaricata grazie a un motore a benzina che funzionerebbe esclusivamente come generatore. La Workhorse sembra voler rispondere così alla potenziale domanda di veicoli, anche da lavoro, ma con basse emissioni. Un segmento, in parte, conosciuto perché Workhorse produce mezzi elettrici destinati alla logistica e droni.


OFFERTA ALTERNATIVA PIÙ AMPIA

Con Workhorse W-15 si amplia così ulteriormente la disponibilità di pick-up ad alimentazione alternativa. In vista dell'avvio della commercializzazione in Europa dei propri modelli americani, al Salone di Hannover, FCA aveva messo in vetrina un Ram 1500 Quad Cab Sport adattato per l'impianto a Gpl mentre Chevrolet sperimenta un Colorado a idrogeno per le incursioni dei Marines.