Ssangyong accetta la sfida e rilancia su Actyon Sports, equipaggiato con un nuovo motore turbodiesel Euro 6 da 2.2 litri e 178 CV. L'unità è Euro 6 subentra a quella precedente da 2.0 litri da 155 CV. Il propulsore a quattro cilindri dispone del filtro antiparticolato ed è accreditato di consumi nel ciclo misto di 6,9 l/100 km (2WD). La coppia massima è passata da 360 a 400 Nm.


OFFERTA IN LINEA CON GLI ALTRI PICK-UP

Con questo motore Ssanyong si allinea agli costruttori, che hanno deciso di competere con molto più impegno rispetto al passato nel segmento dei pick-up (che in Italia è ancora penalizzato dalle difficoltà di immatricolazione per usi promiscui), finora non particolarmente rilevante in Europa, ma verosimilmente destinato a crescere, almeno stando all'aumentata offerta.


DIMENSIONI E PORTATE INVARIATE

L'aggiornamento del pick-up a 5 posti non ha riguardato le caratteristiche di carico né le dimensioni (4,99 metri di lunghezza, 1,91 di larghezza e 1,78 di altezza) o la capacità di traino (2.300 chilogrammi "frenati" e 750 non). Con il nuovo motore, Ssangyong ha ridotto i consumi di Actyon Sports a trazione integrale da 7,5 a 7,1 l/100 km. La velocità massima è aumentata a 174 orari (prima erano 172).


GRIGLIA RISTILIZZATA

Fra le novità estetiche del rivisitato cassonato coreano ci sono una griglia anteriore ristilizzata e, almeno per la versione 4WD (inseribile), anche la chiusura centralizzata a distanza. Di serie c'è praticamente tutto, tanto che gli accessori disponibili sono tre: i deflettori antiturbolenza, l'hard top vetrato in tinta con la vettura e le pedane laterali in alluminio color argento. Il listino è semplice: da 22.950 per la versione 2WD a razione posteriore e da 25.550 per la 4WD.