OmniAuto.it
viano-brabus-3d-ibusiness - Galleria Curiosità
Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 1 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 2 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 3 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 4 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 5 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 6 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 7 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 8 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 9 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 10 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 11 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 12 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 13 Viano Brabus 3D iBusiness - Galleria Curiosità- Thumb 14

14 marzo 2011
di Redazione
tag: Curiosità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Viano Brabus 3D iBusiness

L’esclusivo ufficio mobile allestito dal preparatore tedesco

Il noto preparatore tedesco Brabus specializzato sui veicoli Mercedes-Benz in occasione del Salone di Ginevra 2011 ha presentato un Viano molto ma molto particolare: il 3D iBusiness. In pratica il noto Van della Mercede-Benz è stato trasformato in un esclusivo ufficio mobile ricco di dispositivi multimediali.

SOGNANDO A OCCHI APERTI
Il veicolo offre quanto di meglio si trovi attualmente sul mercato dell’ infotainment. Infatti, in un elegantissimo salotto, rivestito in materiali pregiati sapientemente accoppiati in un fortunato abbinamento cromatico rosso bordeaux/grigio chiaro che ben contrasta con il nero lucidissimo della carrozzeria, trovano posto:
- un grande schermo retroilluminato a LED da 40” Sony Bravia TV - 3D che appare magicamente a mo di parete divisoria dai sedili anteriori con la semplice pressione di un tasto. Oltre a godersi la visione di film in 3D, sullo schermo sarà possibile giocare con la PlayStation® 3 (dove è precaricata la release 5 di Gran Turismo). La ricezione TV è affidata a un ricevitore digitale terrestre (DVB-T);
- un potente computer Mac mini Apple è in grado di connettersi velocemente a Internet tramite protocollo HSDPA – UMTS e dispone di una rete wireless Wi-Fi per collegarsi in rete con altri computer a bordo del veicolo. Lo schermo da 40” svolge anche la funzione di monitor;
- una consolle posta fra i due sedili posteriori (completamente regolabili e reclinabili come nelle business class dei voli di linea a lungo raggio) ospita l’unità di controllo per il climatizzatore posteriore e una docking station per due iPads;
- sparsi per l’abitacolo, inoltre, vi sono numerosi alloggiamenti per iPhone ed iPod Touch. I dispositivi Apple sono anche utilizzabili per comandare alcune funzionalita’ del Viano come: temperatura interna all’abitacolo, comandi radio e navigazione e telefono, tutti ovviamente tramite apposito software realizzato in collaborazione tra Brabus e Apple;
- un Apple iPod touch con 64 GB di memoria può contenere oltre 14.000 canzoni. Il suono delle varie fonti è riprodotto in perfetta qualità Dolby Surround da un sistema HiFi creato ad hoc per gli interni del Viano;
- sotto allo schermo trova posto un frigorifero dalle generose dimensioni, un mobile bar illuminato all’interno e una macchina da caffè Nesepresso di ultima generazione.
- Infine l'atmosfera di benessere nel vano passeggeri posteriore è ulteriormente rafforzata da un sistema innovativo di illuminazione soffusa completamente regolabile.

IL BELLO E LA BESTIA SOTTO IL COFANO
Anche all’esterno il preparatore tedesco ha dato la sua impronta. Il frontale è caratterizzato, oltre che dall’assenza della nota Stella al centro della calandra, da uno spoiler ben integrato che serve ad aumentare stabilità e direzionalità alle alte velocità. A scelta si possono richiedere i bei cerchi in lega Brabus serie Monoblock (S o Q) sia da 18” che da 19” con pneumatici di dimensione 255/40 R 18 o 19. La fiancata è rifinita con minigonne dotate di sotto luci a LED che agevolano l’entrata e l’uscita dal veicolo.
Per migliorare ulteriormente la sicurezza attiva del veicolo multiuso, senza sacrificare il comfort di marcia, gli ingegneri della Brabus hanno sviluppato un sospensione sportiva che adotta speciali molle calibrate all’anteriore e sospensioni pneumatiche al posteriore. Il Viano è stato abbassato di circa 25 millimetri nella parte anteriore e di circa 20 millimetri nella parte posteriore.
Riguardo ai motori, Brabus offre due opzioni standard:
- il motore V6 turboDiesel common-rail 3,0 Mercedes-Benz CDI che con il kit di preparazione Brabus PowerXtra D6 (III) guadagna 38 CV e 60 Nm pur rimanendo in conformità ai severi standard di emissione EURO V. Questa elaborazione consente al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e una velocità massima di 208 km/h.
- il motore Mercedes-Benz V6, 3,5 litri benzina portato a 4,0 da Brabus eroga 318 CV e una coppia massima di 410 Nm a 4.200 giri/min.
Una terza opzione è destinata agli amanti delle alte prestazioni: il modello speciale V8. Questo veicolo è dotato di motore V8 benzina da 6,1 litri che eroga 426 CV a 5.400 giri/min e una coppia massima di 621 Nm a 4.100 giri/min.
Le prestazioni del Viano con questo propulsore, inutile dirlo, sono davvero notevoli: 5,9 secondi da 0 a 100 km/h per una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.
Possiamo affermare con certezza che questi numeri rendono il Brabus Viano V8 uno dei veicoli commerciali più veloci al mondo.
Tutte le motorizzazioni sono dotate dello speciale scarico Brabus in acciaio inox che dona performance e sonorità del tutto uniche.

Tutte le componenti (meccaniche, esterne e interne) aggiunte o sostituite al modello di serie della Mercedes-Benz da Brabus, sono garantite dallo stesso per tre anni o per 100.000 km.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino