OmniAuto.it
Volkswagen Connected Van - Novità

9 novembre 2016
di E.M.
tag: Novità

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volkswagen Connected Van

La divisione veicoli commerciali ha lanciato un servizio devicato ai van per ottimizzare la gestione delle flotte

Un servizio, dodici funzioni. La divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen (VWN) ha reso disponibile Connected Van, il sistema telematico dedicato ai gestori delle flotte di mezzi da lavoro che raccoglie una serie di dati in tempo reale e permette di ottimizzare la logistica. Connected Van è una soluzione che il Costruttore offre sia per i veicoli nuovi sia per quelli usati.


ANCHE SENZA PASSARE IN OFFICINA
L’installazione del programma Plug & Play può venire effettuata in qualsiasi momento, anche dallo stesso cliente. Nemmeno per la registrazione è necessario un passaggio in officina: "Grazie a un dispositivo DataPlug, inserito nell’interfaccia di diagnosi (OBD-II), è possibile trasmettere i dati relativi al veicolo in tutta sicurezza", informa una nota di Volkswagen. I fleet manager possono richiamare tutte le informazioni su un portale web e valutare come amministrare nel modo più efficiente i veicoli.


OFFERTA ARRICCHITA ENTRO FINE ANNO
Le prime dodici funzioni riguardano la panoramica collaboratori, la gestione dei veicoli, la gestione dei conducenti, la gestione delle concessionarie, la valutazione di conducenti e veicoli, la visualizzazione e il confronto della media dei consumi di ciascun autista e mezzo, il giornale di bordo dei rifornimenti/viaggi effettuati, i messaggi di avvertimento, la localizzazione GPS, l'esportazione dei dati e le scadenze di manutenzione. Volkswagen Veicoli Commerciali ha già anticipato che entro la fine dell'anno l'offerta verrà completata con le funzioni di controllo della scadenza della patente di guida e di rilevamento dei percorsi.


APP E SERVIZI GRATUITI PER DUE MESI
Ogni funzione può venire impiegata in modo flessibile: ciascun gestore decide autonomamente quale servizio è importante nell'ambito del proprio business plan. I dati relativi ai veicoli vengono inviati in modo criptato, perché la sicurezza ha la massima priorità per Volkswagen e il server che memorizza le informazioni è "proprietario". Connected Van è stata sviluppata internamente per dispositivi con sistema operativo Android e iOS. Il costruttore assicura un'ottimizzazione dei costi. In fase di lancio, i servizi, l’app e l'accesso al portale sono gratuiti. Fino alla fine del 2016 il DataPlug Volkswagen (componente indispensabile del sistema) sarà fornito gratuitamente all’acquisto di un nuovo veicolo. Altrimenti il costo è di 39,5 euro, IVA compresa.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino