In teoria è solo un prototipo, ma negli Stati Uniti i pick-up esagerati ottengono sempre un alto gradimento e non è impossibile immaginarne una futura produzione. Ram Trucks ha elaborato Rebel, trasformandolo nell'esplosivo concept TRX. Il modello "furioso" è stato esibito alla State Fair of Texas di Dallas.
MOTORE V8 HEMI SOVRALIMENTATO
Sotto il cofano di Rebel TRX c'è un motore V8 Hemi sovralimentato da 6.2 litri da 575 CV (parecchi in più rispetto ai 410 della versione di serie) con il quale Fiat Chrysler Automobiles non intende sottrarsi alla sfida ad alte prestazioni. La texana Hennessey, ad esempio, ha presentato un Ford F-150 Velociraptor 6x6 da 600 CV. E chissà che la sigla TRX non richiami proprio l'abbreviazione di un altro dinosauro, il temuto Tirannosauro Rex (T.Rex).
SOSPENSIONI MAGGIORATE DEL 40%
Fra le comodità del concept Rebel TRX sviluppato dalla divisione Ram Trucks ci sono i comandi al volante per azionare anche manualmente la trasmissione automatica ad otto rapporti. Per consentire un utilizzo adeguato alla cavalleria ed escursioni sui terreni più insidiosi, il prototipo è stato equipaggiato con una sospensione maggiorata, la cui escursione è stata aumentata del 40% (34 centimetri in tutto).
SENZA TIMORI A 100 MIGLIA ORARIE
Su strada non passa inosservato. Un po' (parecchio) per via dello specifico sound dell'impianto di scarico e un po' (parecchio) per via della carreggiata allargata: 15 centimetri in più rispetto al modello di serie da cui deriva. Senza contare i generosi pneumatici da 33'' con i quali macina asfalto e sterrato. "Rebel TRX concept può affrontare terreni insidiosi fino a 100 miglia orarie (161 km/h, ndr) senza doversi guardare alle spalle", ha assicurato Mike Manley, numero uno di Ram.