Ford, che da 40 anni negli USA è il marchio leader fra i veicoli commerciali parteciperà alla 49esima edizione della Score Baja 1000, una della gare di endurance fuoristrada più spettacolari e dure del mendo con il nuovo F-150 Raptor MY 2017, pilotato da Greg Foutz gia vincitore per quattro volte della competizione, prima della partenza della gara che si terrà dal 16 al 20 novembre il Raptor da gara è in mostra al SEMA di Las Vegas dal 1 al 4 Novembre.


MOTORE E MECCANICA DI SERIE

Alimentato da un nuovissimo 3.5 litri V6 EcoBoost ad alta potenza che offre 450 CV e 510 Nm di coppia, l'F-150 Raptor in configurazione da gara testimonia livello di prestazioni di questo fuoristrada appositamente costruito per questo tipo di utilizzi. Il team Foutz Motorsports ha infatti aggiunto solamente un gabbia in acciaio anti perforazione ai serbatoi, sedili da corsa con cinture omologate per le competizione e illuminazione a led, tutto per soddisfare il regolamento. Le molle e gli ammortizzatori Fox di serie sono solo stati ritarati per sostenere il peso aggiuntivo della protezione in acciaio.


L'ENTUSIASMO DI FOUTZ

Foutz, il pilota che condurrà in gara l’F-150, ha già testato il nuovo RaptOr in diversi eventi nel corso del 2016 fra cui il recente 645-mile General Tire Vegas to Reno che ha completato in 15 ore, e per lui si tratta dal Pick-up maggiormente basato sulla serie che abbia mai guidato. "Le calibrazioni del motore, trasmissione e catena cinematica sono fenomenali – ha detto – l'escursione delle sospensioni e tutto il resto, comprese ruote e pneumatici BFGoodrich K02 viene direttamente dal modello 2017 di produzione".


FACILE DA PILOTARE

Altri elementi del veicolo di serie riproposti anche nel veicolo da competizione comprendono la carrozzeria in lega di alluminio e il telaio in acciaio ad alta resistenza, di derivazione militare la il nuovissimo sistema Terrain Management System™ a sei modalità e il trasferimento della coppia on-demand alle quattro ruote. Sempre secondo Foutz rispetto alla prima generazione di Raptor Baja del 2008 il nuovo modello non solo è più facile da guidare, ma anche da pilotare: "Ci sono due pollici extra di escursione della ruota la nuova trasmissione a 10 velocità per cui non si deve andare a caccia della marcia giusta”.


UN LABORATORIO PER FORD

Gli ingegneri Ford Perfrormance utilizzano il programma dei "truck" da gara come una piattaforma per condividere la tecnologia e applicarla anche sui veicoli di serie. Jamal Hameedi, ingegnere capo Ford Performance, afferma, infatti, che l test aiuta a creare non solo prodotti emozionanti ma di fornire a Built Ford Tough, la divisione che si occupa dei veicoli più "duri" prestazioni e durata. "Prendiamo ciò che apprendiamo in competizione off-road con in veicolo sostanzialmente di serie per perfezionare ulteriormente i nostri parametri di progettazione e ingegnerizzazione".