Esplorare, anzi creare il segmento dei pick-up premium, questo quanto si propone di fare Mercedes-Benz presentando il suo primo fuoristrada cassonato nella storia del Marchio. Il primo step in questa avventura è avvenuto attraverso uno studio, anzi due: i Concept X-CLASS powerful adventurer e Concept X-CLASS stylish explorer. Entrambi precursori di quello che, a fine 2017, verrà lanciato sul mercato come Classe X. Tuti e due i modelli sintetizzano, infatti, le due concezioni diverse che coesistono nel pick-up. Se sul primo prevalgono robustezza, funzionalità, resistenza alle sollecitazioni e doti fuoristradistiche il secondo sottolinea ciò che distinguerà il pick-up con la Stella dai veicoli del segmento: dinamica di marcia, comfort e sicurezza, con l’obiettivo di rendere per la pima volta un veicolo del genere interessante anche per il cosiddetto l’urban lifestyle e la famiglia, sempre nei mercati dove questo è possibile.
CONCEPT X-CLASS STILISH EXPLORER
In che modo il Pickup Mercedes-Benz assumerà questo ruolo lo dimostra il Concept X-CLASS stylish explorer, presentato in un elegante livrea bianca metallizzata che attraverso il contrasto fra superfici e dettagli innovativi e tecnicamente precisi reinterpreta in una chiave nuova la filosofia del design Mercedes-Benz. Il frontale è uno sviluppo del volto dei SUV, con il "powerdome" sul cofano motore e i fari fortemente incavati nel parafango. La classica grembialatura anteriore e i passaruota molto pronunciati rafforzano ulteriormente l’effetto di larghezza. Il frontale cita anche il radiatore a lamella singola con la Stella al centro che caratterizza il volto dei Coupé Mercedes-Benz. I cerchi in lega da 22'' in antracite/cromo a contrasto conferiscono al Concept X-CLASS stylish explorer un portamento "maestoso". All’interno vengono riproposti dettagli stilistici enfatizzati dal contrasto fra tonalità calde e fredde e da materiali pregiati come nabuk marrone e nappa bianca. Bocchette di aerazione rotonde, display centrale ad alta risoluzione sospeso sulla plancia e gruppo di comandi centrale con controller e touchpad multifunzione conferiscono un’ulteriore nota di modernità.CONCEPT X-CLASS POWERFUL ADVENTURER
Complementare al Concept X-CLASS stylish explorer, il Concept X-CLASS powerful adventurer si siofferma nell’evidenziaore maggiormEnte le caratteristiche più "rudi" dell’universo pick-up: robustezza, resistenza alle sollecitazioni e doti fuoristradistiche, rappresentate da un’altezza di 1,90 metri e pneumatici di 35x11.50. La mascherina del radiatore con due lamelle tipica dei SUV del marchio, protezioni antincastro anteriore e posteriore sui parafanghi e passaruota non verniciati in carbonio opaco accentuano ulteriormente lo stile off-road, confermati dal verricello elettrico sul frontale e un gancio metallico sulla coda. Sensazioni che si prolungano all’interno dell’abitacolo dove ritroviamo gli Elementi in carbonio opaco, superfici metalliche spazzolate e un allestimento cromatico generale vivace conferiscono vigore al veicolo. In armonia cone la vernice esterna lemonax metallizzata. In entrambi i prototipi la coda presenta sul bordo inferiore la modanatura cromata tipica dei SUV, e come tratto caratteristico una fascia luminosa a LED in una stretta cornice cromata sul portellone posteriore.PERSONALIZZAIZONE, CONNESSIONE E POTENZA
Per la Classe X saranno disponibili vari equipaggiamenti a richiesta per personalizzare gli esterni e gli interni. Oltre a una gamma di accessori post-vendita specifici per pick-up, comprendente, ad esempio, rivestimenti delle superfici di carico, numerosi componenti Classe C e della Classe V saranno in comune con quelli della Classe-X, dai materiali, al sistema per l’Infotainment. La connessione in rete sarà assicurato da una SIM Card fissa sul veicolo che consentirà l’accesso ai servizi servizi Mercedes me connect. Oltre ai servizi Remote Online a richiesta, saranno disponibili anche i Servizi di Base di serie come Gestione incidenti, Manutenzione e Gestione guasti. La trazione del modello di punta è affidata a un motore Diesel a sei cilindri a V abbinato alla trazione integrale permanente 4MATIC, con due bloccaggi elettrici dei differenziali centrale e posteriore, anche manuali. Coppia e potenze non sono ancora state diffuse. La capacità di carico del telaio a longheroni e traverse sarà di 1,1 tonnellate, quella di traino di 3,5. L’assale posteriore beneficerà di una sospensione a cinque bracci con molle elicoidali.ENTUSIASMO AI VERTICI MERCEDES
Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: "Con il Pickup colmeremo una delle ultime lacune del nostro portafoglio. Il nostro obiettivo consiste nell’offrire a ogni cliente il veicolo più rispondente possibile all’utilizzo che se ne intende fare. La X-Class stabilirà nuovi standard in un segmento in crescita".“Rivoluzioneremo il segmento dei Midsize Pickup con il primo vero Pick-up premium al mondo, concepito per il moderno urban lifestyle - ha concluso Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans - La nostra X-Class è un Pickup senza compromessi. Il telaio a longheroni e traverse, il motore a sei cilindri e la trazione integrale permanente per noi sono un must; a corredo aggiungiamo sicurezza, comfort, agilità e design espressivo: in poche parole, tutto ciò che contraddistingue le automobili con la Stella e che ci consentirà di rivolgerci a nuovi target che finora non hanno mai preso in considerazione l’acquisto di un Pick-up”.
Il lancio Mercedes-Benz è previsto in Europa per la fine del 2017. Il pickup sarà realizzato in collaborazione con l’alleanza Renault-Nissan. La produzione per i mercati europeo, australiano e sudafricano sarà avviata nel 2017 nella fabbrica Nissan di Barcellona (Spagna); la Classe X per i mercati dell’America Latina verrà, invece, prodotta a partire dal 2018 nello stabilimento Renault di Cordoba, in Argentina.