"Non abbiamo mia sognato il successo. Lo abbiamo costruito". È lo slogan della campagna di comunicazione con la quale Fiat Professional celebra i 35 anni di Fiat Ducato, il primo esemplare di serie veniva prodotto esattamente il 23 ottobre del 1981 nello stabilimento abruzzese della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) in val di Sangro.


FABBRICATO ANCHE IN BRASILE E MESSICO

Il Costruttore parla di Ducato come di un "modello straordinario che ha rivoluzionato il segmento dei furgoni gran volume grazie alla trazione anteriore, alla potenza dei motori e allo spazioso vano di carico". Allora come oggi, il van italiano viene fabbricato tra Atessa e Paglieta, dove lo scorso anno è stato festeggiato anche il traguardo dei cinque milioni di veicoli prodotti. Ducato viene fabbricato anche in Messico e Brasile.


VENDUTO IN OLTRE 80 PAESI
La ricorrenza dei 35 anni di Ducato viene celebrata con una campagna dedicata, che include attività social sulla pagina facebook ufficiale e un video emozionale che sarà disponibile con la mattina del 23 ottobre sul sito fiatprofessional.com. Il trendsetter è offerto in 10mila varianti e venduto in oltre ottanta Paesi (America Latina e Australia incluse). Dal 2013 è sbarcato anche negli Stati Uniti, dove viene venduto con il nome di Promaster e con il marchio RAM.


NUMERO UNO PER GLI ALLESTITORI

Grazie alle numerose versioni di carrozzeria e alla razionalità del telaio, Ducato è diventato numero uno per gli allestitori di veicoli per usi speciali e camper. Dal 2014 viene commercializzata la sesta generazione, con il quale Fiat Professional ha portato fino a 21 quintali il carico sull'asse anteriore e fino a 25 sul posteriore. Come furgonato, Ducato può raggiungere un carico massimo di 2,1 tonnellate. Con la nuova gamma, sono state offerte per la prima volta le sospensioni pneumatiche sull'asse posteriore.


Per saperene di più sulla storia del Ducato guarda il nostro speciale