Ford Transit è stato il furgone più venduto al mondo nel 2015 con quasi 400mila veicoli immatricolati. Questo secondo i dati IHS Markit che ha elaborato i dati di vendita a livello mondiale per l’anno scorso. Sotto la spinta di Transit, che ha ottenuto negli USA una crescita del 31% dall’inizio dell’anno, Ford sta andando verso la leadership nel segmento dei furgoni negli Stati Uniti. A settembre Ford controlla il 40 per cento del mercato dei furgoni full-size nel Paese, partendo dal 36 per cento nel 2015. Si tratta della migliore performance dell’Ovale Blu dal 1978. Sempre sulla base dei dati forniti da Ford, il Transit sarebbe anche il minivan più venduto in America.


STRATEGICA LA PIATTAFORMA GLOBALE

"Siamo concentrati sulla costruzione di una chiara leadership nei truck, furgoni e veicoli commerciali. - spiega Raj Nair, vicepresidente esecutivo e direttore tecnico di Ford per lo Sviluppo Globale di Prodotto - Mentre altri produttori offrono solo lineup di van a livello regionale, Ford ha decifrato il codice per sviluppare l’architettura di un van globale che può essere personalizzato in base alle esigenze regionali".


UN SEGMENTO DI GRANDI SODDISFAZIONI ANCHE IN USA

Le vendite complessive del settore per furgoni Classe 1-3 negli Stati Uniti e in Messico si prevede che continuino a crescere, secondo l’NTEA, L'associazione americana degli operatori nel settore dei veicoli commerciali, che prevede aumenteranno del 10 per cento nel 2016 rispetto al 2015. Intanto Transit sta attuando, in Europa, una vera e propria rinascita, dove è stato il furgone più venduto nel suo segmento in U.K. dal 1984, sempre secondo i dati di IHS Markit.


PRIMI IN EUROPA E IN CINA

Inoltre, negli ultimi 25 mesi, Ford ha visto la sua quota di mercato dei veicoli commerciali  nel Vecchio Continente crescere dal 10,8 per cento al 12,9 per cento, diventando il marchio N°1 nel segmento per la prima volta in 18 anni grazie, sopratutto,  alla crescita della domanda per la nuova gamma Transit (Transit, Transit Custom Transit Connect e Transit Courier). Anche in Cina Transit è attualmente il modello più venduto nel segmento dei van e bus leggeri luce autobus ed è sulla buona strada per diventare il più venduto nel 2016, sulla base dei dati provenienti dalla Cina Insurance Information Technology Company.


UNA STORIA LUNGA 50 ANNI
La storia di Transit inizia cinquant'anni fa in Inghilterra, a Langley, dove il primo furgone ha lasciato gli stabilimenti di produzione il 9 agosto 1965. Negli USA, Ford è diventato leader tra i furgoni trentasei anni fa con il successo della E-Series, nata nel 1961 sotto il nome di Ford Econoline. Il Ford Transit è stato introdotto nel Paese nel 2014 in sostituzione propio della E-Series e rapidamente ha assunto il titolo di furgone più venduto d'America. Dall’inzio della produzione sono stati venduti più di 8 milioni di Transit che, se allineati potrebbero fare il giro del pianeta. In media, secondo i dati di produzione Ford, un cliente acquista un nuovo Transit ogni 180 secondi.