Si chiama Iveco Z TRUCK il Concept camion per lunghe distanze dove Z sta per zero. Zero emissioni di CO2 attraverso la tecnologia ottimizzata gas naturale liquefatto e l'uso di bio-metano, aerodinamica avanzate e un sistema di recupero del calore di scarto, per fornire un’autonomia di 2200 km e praticamente zero emissioni di CO2.
Zero infortuni attraverso l'uso avanzato delle tecnologie di guida automatizzati. 
Zero stress e zero perdite di tempo con il design della cabina incentrato sull’autista che viene liberata dai vincoli tradizionali per essere riconfigurata in base ai diversi usi (guida, guida automatica, lavoro d'ufficio, a riposo).


IVECO PUNTA ANCORA SUL GAS PER LE LUNGHE DISTANZE

IVECO Z TRUCK dispone di un motore LNG (gas naturale liquefatto) di nuova generazione che utilizza bio-metano, sviluppa 460 CV e 2.000 Nm di coppia, e dispone di un cambio automatizzato a 16 marce con Powershift. Per abbassare ulteriormente i consumi il motore utilizza oli a bassa viscosità Petronas Urania e il veicolo monta pneumatici Michelin X ® LINE ™ ENERGY ™, la prima gamma ad aver ottenuto la classificazione AAA della resistenza al rotolamento. Oltre alla particolare conformazione dei serbatoi sviluppati con SAG da una capacità totale di 1.200 litri (2.200 km), un sistema Rankine Cycle Recupero termico di bordo sfrutta gas di scarico come fonte di calore per recuperare energia.


L'AUTISTA SEMPRE MAGGIOR PROTAGONISTA

L'approccio di Iveco Z Truck per raggiungere l'obiettivo Zero incidenti si basa su sistemi di sicurezza attiva e preventiva. Un set completo di sensori attorno al veicolo permette l'evoluzione verso la guida automatica. meno stress e anche meno possibilità di commettere errori su questo principio. Iveco Z Truck, ipotizza anche come potrebbe essere il futuro per i camionisti. Si immagina come la guida automatica cambierà il loro ruolo facendogli spenderà meno tempo alla guida e più tempo a fare lavoro d'ufficio. Il Concept camion permette, infatti, all'autista di riconfigurare il layout della cabina secondo l'uso che vuole fare del camion: guida in un contesto urbano, autostrada o guida autonoma sulle autostrade, ufficio mobile, rilassante o per dormire durante la notte.


LAHUTTE: SIAMO DI FRONTE AL FUTURO

Pierre Lahutte, Presidente del marchio Iveco commenta: "Siamo di fronte a una rivoluzione innescata dalla preoccupazione per l'ambiente, l'economia, la sicurezza bordo e intorno veicoli [...]. ccn Iveco Z truck e i suoi 29 brevetti, stiamo definendo il campo in cui i nostri sforzi ci potrebbero portare in futuro: veicoli con una dimensione umana, progettati per ospitare comodamente e in sicurezza le attività di lavoro e di svago del guidatore, adattandosi di volta in volta i suoi bisogni. Stiamo definendo un futuro di trasporto merci a lungo raggio che è totalmente sostenibile, un veicolo che ha impatto zero sul suo ambiente, con zero emissioni e zero incidenti".