OmniAuto.it
Mercedes Vision Van - Galleria Novità
Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 1 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 2 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 3 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 4 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 5 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 6 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 7 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 8 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 9 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 10 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 11 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 12 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 13 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 14 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 15 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 16 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 17 Mercedes Vision Van, il futuro del Van - Galleria Novità- Thumb 18

8 settembre 2016
di Francesco Stazi
tag: Novità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes Vision Van, il futuro del Van

Un concept che racchiude tutto quello che da qui si proverà a sviluppare per migliorare le consegne in ambito urbano

Il futuro del trasporto in ambito urbano, è racchiuso tutto nel Concept Vision Van, almeno secondo Mercedes-benz, si tratta infatti di un rivoluzionario progetto di veicolo commerciale che integra il massimo delle tecnologie per le consegne dell'ultimo miglio e definisce in tal modo i requisiti in termini di prestazioni e le relative soluzioni per le prossime generazioni di veicoli commerciali. Il Vision Van nasce nell’ambito dell’iniziativa strategica per il futuro adVANce con cui Mercedes-Benz Vans si trasforma da Costruttore di veicoli commerciali in fornitore di soluzioni di sistema globali. il Vision Van è dunque una sorta di compendio di tutto quello che nei prossimi anni potremmo incontrare nel settore del trasporto urbano.  


LA RETE AL CENTRO
Il Vision Van basa il suo "concept" su un collegamento fra informazioni e tecnologie a un livello finora mai sperimentato e si pone come interprete di una catena di processi completamente connessa a una rete digitale che, dal centro di smistamento delle merci, giunge fino al destinatario. Ma, accanto alla digitalizzazione, vi sono anche soluzioni futuristiche per le consegne come: il vano di carico completamente automatizzato o droni integrati per la consegna aerea. Il motore, naturalmente, è elettrico con una potenza di 75 kW e una autonomia di 270 km. Oltre a essere a emissioni zero, le consegne con il Vision Van sono assolutamente silenziose il che permette di accedere ai centri storici e lavorare la notte.


TUTTO AUTOMATIZZATO
La gestione integrata fra rete e tecnologie presenti sul veicolo permettono di ottimizzare il lavoro delle consegne  Algoritmi di nuovo tipo controllano, infatti, lo smistamento e il caricamento dei colli, la gestione completamente automatizzata del vano di carico, la pianificazione degli itinerari per il veicolo e i droni per le consegne, oltre a calcolare i percorsi di consegna ottimali per i corrieri. Le spedizioni, ad esempio, vengono smistate automaticamente nel centro logistico e caricate in appositi sistemi a scaffalatura attraverso veicoli per la movimentazione privi di conducente con un processo automatizzato in un'unica soluzione, il cosiddetto One Shot Loading


A MANO O CON DRONI
Le consegne possono avvenire sia in maniera tradizionale sia automatizzata. La gestione intelligente del vano di carico, infatti, porge automaticamente i pacchi ai corrieri nel punto di scaricamento per il recapito manuale, tramite un dispositivo di distribuzione interno al veicolo. Parallelamente il sistema distribuisce a due droni un carico utile di 2 kg ciascuno, che questi ultimi sono in grado di consegnare autonomamente in un raggio di 10 km. L'interazione del software di controllo basato su "cloud" con un "hardware ottimale" fa diminuire notevolmente i tempi di consegna unitari e i tempi di fermo del veicolo a bordo strada, il cosiddetto Curbside Time, permette nuove opportunità per la consegna dei pacchi nello stesso giorno dell'ordine e garantisce inoltre la quasi totale esclusione di errori nella consegna.


UN DESIGN ESTERMAMENTE FUNZIONALE
Da un punto di vista estetico il frontale del Vision Van è definito dal parabrezza estremamente ampio, quasi un visiera, che arriva fino alla mascherina del radiatore Black Panel con matrice a LED integrata, fino alla linea progressiva dei fari con tecnica LED. Il Vision Van comunica con l'ambiente attraverso i display a LED collocati sul frontale e sulla parte posteriore. All’interno spariscono: volante, pedaliera e consolle centrale a favore di un comando Drive-by-Wire azionato tramite joystick. Il cruscotto ha la forma di arco molto accentuato, e tutta la sua superficie viene utilizzata per fornire al conducente le informazioni di viaggio e di consegna. Durante la marcia si accendono, per esempio, un tachimetro, informazioni sulla pianificazione degli itinerari e indicazioni relative al volo dei droni. 


OGNI SUPERFICIE COMUNICA
ll veicolo comunica con il conducente anche tramite il pianale della cabina. Grazie a un effetto speciale, display a LED emettono luce attraverso il pianale in acciaio, segnalando, ad esempio, all'autista l'approssimarsi di pedoni o ciclisti. Per quanto riguarda il vano di carico, sulla parete posteriore della cabina si trovano il dispositivo di distribuzione dei pacchi e il terminale informativo che fornisce all’autisca tutte le informazioni utili al processo di consegna e che funziona anche da centralina di controllo per la connessione in rete tra il veicolo intelligente, il sistema automatizzato e le informazioni riguardanti le consegne e i ritiri.

Mercedes Vision Van by Mercedes-Benz

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino