OmniAuto.it
Hilux anche a 5 stelle - Approfondimenti

7 settembre 2016
di E.M.
tag: Approfondimenti, Toyota

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Hilux anche a 5 stelle

Quello di Toyota è il primo pick-up sottoposto ai crash test EuroNcap con il nuovo sistema Dual Rating

Tre senza, cinque con: si parla di sicurezza e di stelle, non di canottaggio e vogatori. La nuova generazione del pick-up Toyota Hilux è stato sottoposto ai crash test dall'organismo indipendente EuroNcap, di cui fa parte anche l'Automobil Club d'Italia (ACI). Equipaggiato con il Toyota Safety Sense, che non è di serie, il veicolo ha ottenuto il punteggio massimo, le cinque stelle, appunto.


SICUREZZA DA PRIMATO PER I PEDONI
Da quest'anno a livello europeo i veicoli vengono valutati secondo un nuovo criterio, il dual rating: cioè in versione "base" e con un equipaggiamento avanzato in termini di sistemi di sicurezza, ovvero un pacchetto opzionale e disponibile su almeno il 50% dei mercati del Vecchio Continente. Fra i veicoli esaminati nel corso dell'ultima sessione, Hilux è risultato quello che assicura la miglior protezione per i pedoni, almeno con il pack aggiuntivo. La percentuale dell'83% è la più alta del 2016 e una delle più elevate considerando anche il 2015 (hanno fatto meglio solo un paio di modelli, oltre alle spider). Un risultato “"orprendente": a nessuno verrebbe in mente di preferire di venire investito da un pick-up.


ACI: "AEB DIVENTI DI SERIE"
Il pacchetto di sicurezza incide in modo importante sul giudizio finale: con la dotazione di serie, il veicolo giapponese raggiunge il 25% appena. Ma c'è da chiedersi se i parametri per un veicolo destinato, almeno ufficialmente, a impieghi fuori strada e professionali, possano e debbano essere gli stessi di un'auto, ad esempio, per famiglie. Il presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani, ha auspicato, in ogni caso che l'AEB (il sistema attivo di frenata di emergenza) diventi standard su tutti i veicoli.


IL SAFETY PACK CHE AUMENTA LE STELLE
Con il Safety Pack, Toyota Hilux è passato dall'85 al 93% sulla sicurezza degli adulti, ha confermato l'82% di quella dei bambini, aumentando di undici punti il, già alto, 72% di quella pedoni (83%), schizzando al 63% nella sicurezza passiva. Con i risultati dei crash test, il Costruttore nipponico ha così piazzato l'asticella anche per gli altri modelli: Hilux è il primo pick-up valutato con i nuovi criteri. Il Toyota Safety Sense che vale due stelle in termini di sicurezza, è disponibile su tutta la gamma ed è di serie sul Double Cab Exclusive.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Toyota