OmniAuto.it
Volkswagen entra in Navistar - Attualità e Mercato

6 settembre 2016
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Volkswagen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volkswagen entra in Navistar

Ufficializzato lo sbarco della Holding del gruppo negli USA con una quota del 16,6%

Lo "sbarco" tedesco negli Stati Uniti potrebbe non è avvenuto sulla costa, ma direttamente in Illinois. È lì che la holding È lì che la holding Volkswagen Truck & Bus affidata all'ex top manager di Daimler, Andreas Renschler, si è insediata. Ma non direttamente, bensì come lo stesso dirigente aveva lasciato intendere qualche mese fa, attraverso una "cooperazione".


OPERAZIONE DA 230 MLN DI EURO
Il Wall Street Journal aveva anticipato un'operazione da 270 milioni di euro (poco più di 300 milioni di dollari USA) per acquisire poco meno del 20% di Navistar, il Costruttore americano di veicoli industriali, militari e pullman, motori e pezzi di ricambio che conta poco meno di 16.500 addetti con fatturato attorno agli 11 miliardi di dollari. Ma con con un'emissione di nuove azioni, a Volkswagen Truck & Bus andrà il 16,6% di quote con un investimento di 256 milioni di dollari (229 milioni di euro).


16 DOLLARI PER AZIONE
L'ultima quotazione dell'azione Navistar prima dell'ufficializzazione dell'accordo era stata di 14,07 dollari, mentre l'intesa con la holding tedesca è stata fissata a 15,76 dollari ciascuna. L'operazione, informa Volkswagen, è soggetta alla "finalizzazione degli accordi che regolano la joint venture per gli approvvigionamenti e del primo contratto nell'ambito della collaborazione per tecnologia e forniture". La transazione dovrebbe venire completata entro la fine del 2016 o l'inizio del 2017.


"MERCATO NORD AMERICANO INTERESSANTE"
Con l'acquisizione di un quinto di Navistar (fondata nel 1902), la Holding di Volkswagen otterrebbe anche due poltrone nel consiglio di amministrazione. Interpellato dall'agenzia Bloomberg, Renschler aveva dichiarato che: "a lungo termine il mercato nordamericano è naturalmente interessante per noi". L'operazione con Navistar è stata tuttavia quasi immediata e segue di sei mesi l'intervista.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino