Fiat Professional è presente al 55° Caravan Salon di Düsseldorf con Ducato, la base per il camper più amata in Germania (oltre il 70% di quota di mercato), grazie alla più completa gamma della categoria (5 passi, 6 lunghezze di telaio e 4 motorizzazioni) per un totale lievitato a 600 combinazioni con la sesta generazione. La più grande rassegna planetaria dedicata al turismo all'aria aperta ha già totalizzato oltre 55mila visitatori nel primo fine settimana di apertura. La Fiera chiude domenica 4 settembre.
COLLABORAZIONE CON MOPAR
Diversi allestitori presentano camper e autocaravan realizzati sul telaio di Ducato, anche se la stessa Fiat Professional offre una propria gamma di soluzioni integrate e di servizi riservati ai fan delle vacanze open air, naturalmente sviluppati in collaborazione con Mopar. Il Brand italiano spiega che "guidare un camper con base Ducato significa avere a disposizione motori più tecnologici ed ecologici, oltre a un comfort e a una gamma di servizi impareggiabili".SEDILI “CAPTAIN CHAIR”
A Düsseldorf sono in vetrina quattro basi per camper: dalla versione a passo corto a pannelli alle varie opzioni cabinate con telaio speciale ribassato. Per aumentare il comfort, Fiat Professional offre, tra le altre altre cose, anche l'aggiornato sistema di infotainment, i sensori di parcheggio e retromarcia nonché i sedili girevoli Captain Chair.SOSPENSIONI RINFORZATE E LEGGERE
Con la nuova generazione, Ducato ha messo a disposizioni di allestitori e clienti ulteriori possibilità per personalizzare il camper: dalle sospensioni posteriori in materiale composito per ridurre il peso a vuoto del veicolo a quelle anteriori rinforzate per gli allestimenti a elevato peso lordo, dalle 4,4 tonnellate di MTT per gli allestimenti Maxi fino ai cerchi da 16" disponibili sulla gamma Ducato standard (in lega a richiesta). Per non parlare della nuova variante di interfaccia in fabbrica per il montaggio di telai AMC AIKo.MOTORI EURO6 CON LPEGR
I nuovi motori, naturalmente Euro6, sono i Multijet2 che il costruttore dichiara “ai vertici della categoria in termini di risparmio di carburante e di coppia elevata ai bassi regimi”. Si tratta delle unità da 115 (2.0 litri) e 130, 150 e 180 CV (2.3 litri) con 290, 320, 380 e 400 Nm. Tutte sono equipaggiate con la tecnologia Low Pressure EGR (LPEGR), che intercetta i gas di scarico a valle del DPF e li invia nuovamente nella camera di combustione attraverso un circuito a bassa pressione per abbattere le NOx e ridurre i consumi. Il sistema LPEGR non necessita di serbatoio né di rabbocco di AdBlue. La gamma è disponibile anche con il cambio robotizzato Comfort Matic.