OmniAuto.it
The Iron Knigth Volvo Trucks - Galleria Curiosità
Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 1 Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 2 Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 3 Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 4 Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 5 Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 6 Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 7 Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 8 Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 9 Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 10 Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 11 Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record - Galleria Curiosità- Thumb 12

26 agosto 2016
di Francesco Stazi
tag: Curiosità, Volvo Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volvo Trucks The Iron Knigth, il camion dei record

Un veicolo costruito solo per questo evento ma che utilizza tecnologie e componenti di serie

Si chiama The Iron Knight (Cavaliere di Ferro) è marchiato Volvo Trucks ed è camion più veloce del mondo. Ha battuto infatti i due record di velocità previsti per la categoria: i 500 e i 1.000 metri con partenza da fermo. L’Iron Knight è un camion che è stato progettato interamente per aspirare a questo record, anche se poi ha montato componenti derivati dalla serie come motore e l’I-Shift, il cambio automatizzato a doppia frizione. "Gli specialisti di diversi reparti di Volvo Trucks lavorato, insieme, a stretto contatto, per sviluppare un camion con prestazioni ineguagliabili. A parte propulsore di Volvo Trucks, che è il cuore e l'anima di The Iron Knight, abbiamo costruito il camion a partire da zero. Il fatto che siamo riusciti a garantire non solo un record, ma due è assolutamente incredibile", afferma Olof Johansson, un tecnico di Volvo Trucks.


TECNOLOGIE DI SERIE PER UN RISULTATO STRAORDINARO
Durante il loro lavoro sul camion, un team di esperti da Volvo Trucks ha dunque testato e unito diversi elementi sia di tecnologia sia di design. "Questo dimostra che la nostra trasmissione I-Shift a doppia frizione ha un potenziale enorme e che non deluderà in condizioni estreme. Il fatto che il camion che ha battuto il record mondiale usa la stessa scatola del cambio che si trova nei nostri camion FH prodotti in serie è qualcosa di cui siamo davvero orgogliosi", dichiara Claes Nilsson, Presidente e CEO di Volvo Trucks.


UN VETERANO AL VOLANTE 
Volvo Trucks The Iron Knight, è stato guidato guidato da Boije Ovebrink, un veterano di questi record con più di tren'anni di esperienza sia di auto sia di camion da corsa e che già deteneva i precedenti primati effettuati con il Wild Viking e il Mean Green. In precedenza ha battuto cinque record di velocità e nel 1994 è stato Campione Europeo di truck racing. "Volvo Trucks Iron Knight può essere riassunto in una sola parola:. Perfezione E' bello da vedere e è una potenza senza pari quando si schiaccia l'acceleratore questo è il terzo camion record che ho guidato, e non potevo pensare aut erede migliore per Wild Viking e Mean Green" ha detto Boije Ovebrink. 


170 KM/H DI MEDIA
Con una velocità media di 169 km/h e un tempo di 21.29 secondi, Iron Knight ha dunque battuto il record di velocità internazionale sui 1.000 metri con partenza da fermo e battuto il record corrispondente per la distanza di 500 metri, a 131,29 km/h e un tempo di 13.71 secondi. La corsa record è stata effettuata presso una pista di prova chiusa, nel nord della Svezia. Al momento della diffusione del comunicato stampa, i record erano in fase di revisione da parte della FIA, l'associazione sport motoristici internazionali.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Volvo Trucks