OmniAuto.it
Sprinter è banca ambulante - Curiosità

26 agosto 2016
di Redazione
tag: Curiosità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Sprinter è banca ambulante

Una cassa di risparmio tedesca ha lanciato uno sportello mobile blindato basato sul furgone Mercedes

Dopo il bibliobus, ecco il bancabus. La Kreissparkasse di Göppingen, a mezz'ora a Est di Stoccarda, ha messo in strada uno sportello mobile. La filiale ambulante, in grado di offrire gli stessi servizi di una con le fondamenta, è un Mercedes Sprinter in livrea completamente rossa che viaggia all'insegna del motto "Gut" (buono), scritto a caratteri cubitali sulla fiancata del mezzo ("Buono per la regione. Buono per lei").


MOTORE CDI DA 2.0 LITRI E 163 CV
Lo sprinter in versione 361 con il turbodiesel CDI a quattro cilindri da 2.0 litri da 163 CV vanta un allestimento specifico con vetri blindati, cassaforte e "sala d'attesa". La connessione alla rete viene assicurata da un sistema satellitare piazzato sul tetto (collegato direttamente anche con la centrale di Polizia), mentre batterie agli ioni di litio ricaricate ogni notte garantiscono energia sufficiente per il funzionamento delle apparecchiature elettroniche, dell'impianto di illuminazione e del climatizzatore.


TELAIO RIBASSATO COME I CAMPER
Con lo sportello mobile, l'istituto di credito ha voluto dimostrare ai clienti di continuare a voler presidiare il territorio e andare incontro alle esigenze dei correntisti malgrado la chiusura di diversi sportelli. Lo Sprinter "bancario" circola già dalla fine del 2015 ed è stato sviluppato in collaborazione con la società AL-KO su uno specifico telaio ribassato di oltre 20 centimetri impiegato normalmente per i caravan.


SICUREZZA ANCHE SU STRADA
Il locale corazzato è stato realizzato dalla Berger Fahrzeugbau GmbH di Francoforte. Grazie alla minore altezza dal suolo, l'accesso alla filiale ambulante è confortevole. Sono state studiate apposite soluzioni anche per i portatori di handicap. Il personale della cassa di risparmio dispone anche di un bagno. Dal punto di vista della sicurezza, lo Sprinter dispone di ESP adattativo, ABS, ASR, del ripartitore elettronico della frenata (EBV), dell'assistente alle ripartenze in salita e altro ancora.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino