OmniAuto.it
Scania, la nuova generazione  - Galleria Novità
Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 1 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 2 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 3 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 4 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 5 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 6 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 7 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 8 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 9 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 10 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 11 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 12 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 13 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 14 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 15 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 16 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 17 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 18 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 19 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 20 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 21 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 22 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 23 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 24 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 25 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 26 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 27 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 28 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 29 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 30 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 31 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 32 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 33 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 34 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 35 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 36 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 37 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 38 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 39 Scania la Nuova Generazione - Galleria Novità- Thumb 40

24 agosto 2016
di Francesco Stazi
tag: Novità, Scania

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Scania la Nuova Generazione

La Casa svedese in occasione del suo 125esimo anniversario dalla nascita rinnova veicoli, prodotti e servizi

"È certamente il più grande investimento che Scania abbia effettuato nei suoi 125 anni di storia", così Henrik Henriksson, Presidente e CEO di Scania. Ha esordito alla presentazione della nuova generazione di autocarri del Grifone. Un deciso punto di svolta nella storia del Marchio svedese che lo proietta nel futuro del trasporto pesante.
Non solo dei nuovi veicoli, ma anche una serie di soluzioni sostenibili sotto forma di prodotti e servizi volti sempre a incontrare le necessità dei clienti alla ricerca della massima redditività. Un progetto che nasce da dieci anni di sviluppo e i cui elementi distintivi sono sono sicuramente le nuove cabine, ma la cui vera innovazione consiste nell'introduzione di tecnologie, conoscenze e servizi che consentiranno ai professionisti di avere una visione chiara e d’insieme di costi ed entrate.


LE NUOVE CABINE
Il fulcro dalla Nuova Generazione di autocarri Scania è sicuramente nelle nuove cabine. Le prime a vedere la luce sono la nuove Serie R e l'inedita Serie S che rappresenta il nuovo modello top di gamma di cabina con zona notte, dotata di pianale piatto. Il design di base delle cabine è stato sviluppato in stretta collaborazione con Porsche Engineering e la nuova gamma non possiede alcun componente in comune con la gamma attuale. Nell'ambito del sistema modulare di Scania, quando tutte le versioni saranno disponibili, si parlerà di un totale non inferiore a 24 diversi modelli di cabina di base. Per quanto riguarda gli esterni, Scania ha assegnato la massima priorità agli aspetti legati all'aerodinamica e, di conseguenza, al consumo di carburante. La lunghezza interna delle cabine è stata aumentata di 5 cm e, in generale l'altezza del tetto di circa 10 cm. In tutte le nuove cabine, la posizione del conducente è stata avvicinata di 65 mm al parabrezza e spostata lateralmente di 20 mm rispetto alle cabine attuali. La nuova generazione di cabine Scania può essere dotata di airbag laterali a tendina integrati nel tetto, una tecnica mai utilizzata prima nei veicoli pesanti.


I MOTORI
Nella nuova generazione di veicoli Scania, tutti i motori Euro 6 sono dotati di nuovi sistemi di gestione motore. L'aumento della capacità di raffreddamento garantito dalle nuove cabine offre l'opportunità di un ulteriore risparmio medio di carburante pari al 3%.
Scania sta, inoltre, introducendo non solo la nuova versione da 500 CV del suo motore da 13 litri, ma anche una nuova funzione che consente a Scania Opticruise di cambiare più rapidamente e assicurare una trasmissione della coppia quasi costante. Tutti e quattro i motori Scania da 13 litri, compresa la nuova e versione da 500 CV, eseguono ora il post-trattamento dei gas di scarico solo con SCR. Un'altra grande novità è l'introduzione del sistema di frenata dell'albero secondario di serie nei cambi Scania Opticruise automatici, per passare da una marcia più bassa a una più alta. Una soluzione che non solo diminuisce i tempi di cambio effettivi, ma consente anche di mantenere una pressione ottimale del turbo. Anche il cruise control adattivo di Scania è stato rielaborato e è ora in grado di gestire diversi livelli di velocità fino all'arresto completo del veicolo.


SEMPRE CONNESSI
Assieme al lancio di nuovi veicoli Scania ha messo anche a punto un cosiddetto ecosistema di servizi, sia fisici, presso i concessionari Scania sia digitali grazie alla connettività. Per quanto riguarda i veicoli connessi, circa un anno fa, Scania ha iniziato a proporre, in tutti i mercati europei, il servizio di manutenzione con piano flessibile che si basa prorio sulla connettività dei veicoli per cui il loro servizio di assistenza può essere stabilito sulla base dei dati di utilizzo effettivo e non con il metodo tradizionale del chilometraggio o del calendario. Questo significa che, in funzione delle condizioni operative e utilizzando l’olio Scania a lunga durata, gli intervalli di sostituzione dell'olio possono arrivare fino a 150mila km. Scania dispone attualmente di oltre 200mila veicoli connessi. La gamma di servizi Scania di Fleet Management e Driver Services viene ampliata con l'aggiunta di ulteriori funzioni sempre più avanzate. La nuova generazione di veicoli offre, infatti, a Scania numerose nuove opzioni riguardanti la capacità del veicolo di comunicare basate sullo strumento integrato Scania Communicator.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Scania