OmniAuto.it
Iveco Daily 4x4 - Galleria Eventi
IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 1 IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 2 IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 3 IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 4 IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 5 IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 6 IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 7 IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 8 IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 9 IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 10 IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 11 IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 12

3 marzo 2011
di Francesco Stazi
tag: Eventi, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

IVECO ECODAILY 4x4 a Samoter 2011

Il piccolo camion della Casa torinese portabandiera dei commerciali fuoristrada

All’appuntamento fieristico del trasporto fuoristrada e del movimento terra Iveco, fra i veicoli commerciali ha giocato la carta dell’ ECODAILY 4x4; un veicolo dalle caratteristiche specialistiche e altamente professionali destinato a tutte le mission che richiedono un fuoristrada pronto a tutto. Sono 4 i modelli offerti per questa particolare configurazione, declinati su due MTT di 3,5 e 5,5 t e due cabine, a due e quattro porte per 3 o 6+1 posti.

Da sempre uno dei punti di forza dell’ECODAILY è il telaio a longheroni a C, che facilita l’allestimento e garantisce robustezza in ogni tipo di missione. La struttura scatolata della sezione anteriore assicura, inoltre, “un’ossatura” robusta, in grado di sopportare le forti sollecitazioni imposte dal fuoristrada più estremo. Due i passi disponibili: 3.050 e 3.400 mm.

La cabina riprende il “family feeling” ECODAILY, ma è rialzata rispetto al telaio per evitare impedimenti all’escursione delle sospensioni; caratteristico il paraurti anteriore dove sono alloggiati i fari fendinebbia e anabbaglianti. Oltre agli specchi retrovisori con grandangolo montati sul lato della cabina, l’ECODAILY 4x4 dispone anche di uno specchio di accostamento sul lato passeggero; i retrovisori sono disponibili con bracci corti o con bracci lunghi per veicoli fino a 2,35 metri di larghezza. Sul lato posteriore del telaio è presente la barra para-incastro che protegge i veicoli in caso di collisione posteriore. Per non compromettere le prestazioni fuoristrada, la barra di protezione può essere sollevata.

ECODAILY 4x4 è dotato di un motore da 3,0 litri omologato EEV con tecnologia di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e filtro antiparticolato (DPF) di serie. Si tratta di un quattro cilindri e 16 valvole, con turbocompressore a doppio stadio e iniezione common-rail ad alta pressione. La potenza massima è di 170 CV da 2.990 a 3.500 giri/min. , per una coppia massima di 400 Nm da 1.250 a 3.000 giri/min. La trasmissione a sei marce è collegata al ripartitore centrale, che garantisce una trazione integrale permanente. Il ripartitore è equipaggiato con un bloccaggio attivabile; in condizioni normali, la distribuzione è al 32% sull’asse anteriore e 68% sul posteriore. Gli interruttori dei blocchi differenziali e i comandi della scatola di rinvio sono montati a portata di mano dell’autista.

Tutti i modelli utilizzano una balestra a 3 foglie per l’asse anteriore e una balestra a 3 o 4 foglie per quello posteriore, rispettivamente per i modelli 3,5 t e 5,5 t. Gli ammortizzatori idraulici sono presenti sia anteriormente che posteriormente e le barre stabilizzatrici delle sospensioni assolvono anche a una funzione antirollio. Le versioni da 3,5 t possono essere ordinate a richiesta con il sistema di sospensioni montate sul 5,5 t, per condizioni di servizio pesante.

L’impianto frenante è lo stesso sia sul 3,5 t sia 5,5 t, con freni a disco per l’asse anteriore e freni a tamburo per quello posteriore. Il sistema antibloccaggio dei freni (ABS), standard sulle versioni da 5,5 t e opzionale sulle versioni da 3,5 t, garantisce la distribuzione elettronica della forza frenante con il bloccaggio dei differenziali disinserito.

EcoDaily 4x4, il piccolo camion fuoristrada

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco