Un ottomila quasi orizzontale per beneficenza. Con il supporto di uno Sprinter appositamente allestito, Andreas Isler e Marcus Niessl, due cicloamatori elevatici classe 1964, vogliono pedalare da Capo Nord a Gibilterra per raccogliere almeno 75mila franchi svizzeri da destinare al finanziamento delle attività della fondazione Pro Juventute e all'organizzazione giovanile dei Rotary Club (ROKJ). I due atleti sono partiti il primo agosto dalla Norvegia. 


FONDI PER I BAMBINI SVANTAGGIATI

La seconda campagna di solidarietà "Jede Meile zählt" (ogni miglio conta) e l'obiettivo è quello di raccogliere fondi per favorire l'integrazione di bambini socialmente e economicamente svantaggiati. "Il lavoro di preparazione ha richiesto due anni e mezzo – ha spiegato NiesslQuella fisica è un aspetto, l'organizzazione, mettere assieme l'equipaggiamento adatto e trovare i partner giusti, un altro"


11 ACCOMPAGNATORI E 50 TAPPE
L'iniziativa è stata sostenuta da Mercedes-Benz Svizzera e dal concessionario con la Stella Merbag di Schlieren, a due passi da Zurigo che hanno messo a disposizione il veicolo di supporto, uno Sprinter 319 CDI 4x4 con una livrea dedicata. Durante il tragitto – una cinquantina di tappe attraverso Norvegia, Regno Unito, Francia, Spagna e Portogallo – i due cicloamatori sono "scortati" da undici diversi accompagnatori che si alterneranno alla guida del veicolo.


TRAZIONE INTEGRALE E GOMME OFF-ROAD

Lo Sprinter monta il motore V6 da 190 CV con 440 Nm di coppia abbinato al sistema di trazione integrale on-demand e equipaggiato con un pneumatici off-road (in caso di necessità lungo il tracciato). Fra le varie dotazioni, dispone di Crosswind Assist, Lane Keeping Assist e Blind Spot Assist garantendo agli occupanti anche qualche "agio" per i momenti di relax come la televisione e un impianto stereo di tutto rispetto o la doccia. La prima edizione di "Jede Meile zählt" risale al 2012, quando venne percorsa la Route 66, la più celebre strada "coast to coast" degli Stati Uniti.