OmniAuto.it
I van Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi
Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 1 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 2 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 3 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 4 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 5 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 6 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 7 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 8 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 9 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 10 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 11 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 12 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 13 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 14 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 15 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 16 Mercedes-Benz a Samoter 2011 - Galleria Eventi- Thumb 17

2 marzo 2011
di Francesco Stazi
tag: Eventi, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes-Benz a Samoter 2011

In anteprima sullo stand della Stella brilla il nuovo Vito Euro5 4x4. In evidenza anche tutti gli altri

Al Samoter 2011, la fiera triennale dedicata al cantiere e al movimento terra, i commerciali Mercedes-Benz sono protagonisti anche. In particolare spicca l’anteprima italiana del nuovo Vito Euro5 4x4, oltre alle versioni integrali di Viano e Sprinter.

MERCEDES-BENZ VITO 4X4 EURO5
Il Vito 4x4, che debutta sul mercato italiano nella sua versione Euro5, è proposto in numerose versioni di carrozzeria, trazione e allestimento, che incontrano le esigenze e le richieste di chi richiede un commerciale leggero adatto all’uso cantieristico . Il veicolo della Stella grazie alla trazione integrale permanente e alla ripartizione variabile della forza motrice tramite il sistema 4ETS , è l’ideale, quindi per usi on/off road e per una distribuzione in ambienti in cui la perfetta aderenza non è sempre garantita.

Il nuovo supporto a tre punti del differenziale anteriore e un maggiore volume dell’olio riducono le vibrazioni e l’usura della trazione integrale. La dentatura obliqua del differenziale migliora la silenziosità di marcia. Il Vito 4x4 (113 CDI e 116 CDI 4x4) è disponibile in abbinamento ai due propulsori Diesel quattro cilindri più potenti e al cambio automatico, rispettivamente con potenze e coppie da 136 CV e 310 Nm fino a 163 CV e 360 Nm. Ambedue i motori sono rispettosi della normativa Euro5/III sui gas di scarico.

Il sistema di trazione integrale 4x4, ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno nel rapporto 35:65. La trazione integrale funziona grazie al sistema di trazione elettronico 4ETS: se su fondo scivoloso una o più ruote perdono aderenza, il sistema frena automaticamente le ruote che slittano con brevi impulsi, aumentando in proporzione la coppia motrice sulle ruote con maggiore aderenza.

Esemplare la dotazione di sicurezza di serie del Vito 4x4. L’interazione di numerosi dispositivi di attivi e passivi assicura un elevato livello di protezione dei passeggeri. Tra gli equipaggiamenti disponibili: Adaptive ESP® (Electronic Stability Program) con ABS, EBV, ASR e BAS, freni a disco su tutte le ruote, cinture di sicurezza a tre punti, luci di marcia diurne automatiche e fendinebbia integrati, airbag anteriore lato guida e passeggero (di serie per le versioni Kombi Crew, Shuttle e Mixto Vetrato), luci di stop adattive, fari attivi bixeno con funzione di assistenza alla svolta (a richiesta), e luci diurne a LED integrati (a richiesta).

MERCEDES-BENZ VIANO 4MATIC EURO5
Il Viano 4MATIC è il veicolo ideale per chi desidera l’eleganza e il comfort proprio di una vettura Mercedes-Benz e necessita, allo stesso tempo, di una trasmissione particolarmente efficiente della forza motrice. Ogni terreno e ogni situazione sono alla portata del nuovo Viano 4MATIC che, come il nuovo Vito 4x4, si avvale del sistema di trazione integrale permanente ottimizzata e della ripartizione variabile della forza tramite il sistema 4ETS. La trazione integrale 4MATIC è disponibile su Viano CDI 2.0 e CDI 2.2 con cambio automatico.

MERCEDES BENZ SPRINTER 4X4
A completamento della gamma leggeri Mercedes-Benz presenti al Samoter 2011 non potevano mancare la tecnologia e il comfort di Sprinter 4x4 disponibili per un PTT 3,5 t a 5 t e nella stessa varietà di versioni del 4x2: Furgone, Kombi e Autotelaio. Nella modalità di spinto dalle sole ruote posteriori. Per inserire, in caso di necessità, anche la trazione anteriore è sufficiente premere un tasto, anche con il veicolo in movimento e fino a una velocità di circa 10 km/h. Nella modalità di marcia a trazione integrale, la coppia motrice è suddivisa dal ripartitore di coppia per il 35% sull'asse anteriore e per il 65% su quello posteriore.

Le funzioni del sistema di controllo della stabilità di marcia ADAPTIVE ESP® dell’ABS e dell’ASR rimangono sempre totalmente disponibili. Con la trazione 4x4 inserita il sistema diventa ADAPTIVE 4ESP®/4ETS. Il riduttore al cambio (disponibile a richiesta) migliora le possibilità di impiego del veicolo su terreni particolarmente impegnativi. Attraverso una marcia intermedia nel ripartitore di coppia, il rapporto di trasmissione si riduce di circa il 40%, aumentando, di conseguenza, la coppia applicata.

IL FUNZIONAMENTO DEL 4ETS
I regimi di rotazione di tutte le ruote vengono costantemente monitorati ed, eventualmente regolati secondo necessità, dal sistema elettronico di controllo della trazione 4ETS. Se in fase di accelerazione o in pendenza una delle ruote comincia a slittare, il sistema provvede a inviare impulsi frenanti calibrati. In questo modo viene aumentata la forza motrice trasmessa alle ruote che hanno maggiore aderenza al terreno. Di conseguenza, il 4ETS rende superfluo l'uso di bloccaggi del differenziale longitudinali e trasversali con un risparmio di peso. Inoltre, il sistema si attiva automaticamente, e quindi non richiede alcun intervento da parte del guidatore.

In frenata o in curva, il 4ETS interagisce con l'ADAPTIVE ESP®. Se una ruota tende a bloccarsi o il veicolo rischia di sbandare, l'ADAPTIVE ESP® frena una o più ruote selettivamente per stabilizzare il veicolo, adeguando se necessario anche la coppia del motore. Con questi accorgimenti, è possibile mantenere il veicolo nella giusta traiettoria di marcia e ridurre eventualmente gli spazi di frenata. Il sistema ADAPTIVE 4ESP®/4ETS agisce in modo mirato contro il rischio di imbardata e assicura una marcia ottimale nei limiti delle leggi fisiche.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino