OmniAuto.it
Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 1 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 2 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 3 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 4 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 5 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 6 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 7 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 8 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 9 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 10 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 11 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 12 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 13 Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no - Galleria Test- Thumb 14

29 luglio 2016
di Francesco Stazi
tag: Test, Fiat Professional

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV | Perché comprarlo... e perché no

Test tutto cittadino per il più cittadino degli small van, maneggevole e sopratutto dai consumi davvero contenuti

Inventarsi qualcosa che prima non c’era, dà sicuramente punti in più in tema di soluzioni di trasporto. Esattamente quello che ha fatto Fiat Professional quando ha lanciato le nuove generazioni di Fiorino: un veicolo commerciale piccolo, compatto e che non deriva da un’auto. Nell’ultimo restyling, oltre alle motorizzazioni Euro 6, le novità principali riguardano sopratutto il frontale. Piccole, ma sostanziali, le modifiche alla calandra ora più in family feeling con gli altri veicoli della "squadra" Fiat Professional. Dietro è stato restylizzato il logo del modello e compare il nuovo emblema del Brand.


NUOVI ANCHE GLI INTERNI
Per il resto rimangono invariati i caratteristici fari alti al riparo da urti accidentali e il grande fascione anteriore. In cabina i miglioramenti rispetto alla scorsa versione iniziano dal nuovo volante con comandi integrati e dalla strumentazione ben incorniciata che presenta una nuova grafica con retroilluminazione permanente, In plancia poi è stato inserito un nuovo cassetto portaoggetti, così come sono stati rinnovati i rivestimenti interni. Nuovo anche il sistema di infotainment con radio touchscreen a colori da 5’’, disponibile anche con sistema di navigazione satellitare, e che comprende  bluetooth, ingresso USB e AUX e lettore mp3.


REGOLARE E SPAZIOSO
Il vano di carico del Fiorino è molto regolare. Parliamo 1.523 mm di lunghezza e 1.473 di larghezza, per 1.205 mm di altezza e una portata massima fino 660 kg (con maggiorazione a richiesta). Col sistema che abbatte il sedile del passeggero e permette di modificare la paratia si arriva a una lunghezza max di carico di quasi due metri e mezzo (mm 2.491) e un volume che passa da 2,5 a 2,8 metri cubi. L’accesso al vano è garantito sia dal doppio portellone posteriore, da oltre un metro di larghezza (mm 1.140), sia, in opzione, da una o due porte laterali scorrevoli. 


PREZZO DA 15MILA EURO
Il modello che ho provato: 1.3 miltijet 2 da 95 CV SX parte da un listino di 15mila euro IVA esclusa a questi dobbiamo aggiungere circa 1.700 euro di optional fra cui il sedile passeggero a scomparsa e la paratia girevole, la radio con navigatore il cruise control, oltre alla plafoniera posteriore asportabile. Anche la seconda porta laterale scorrevole presente nel Fiorino in prova è un optional, costa circa 280 euro e in alcuni casi può tornare davvero utile. E per sapere come va nel suo terreno di caccia preferito, vale a dire la città, gustatevi tutta la mia prova.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fiat Professional