OmniAuto.it
Cartello Camion, anche Scania rischia - Attualità e Mercato

25 luglio 2016
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Scania

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Cartello Camion, anche Scania rischia

Il Costruttore svedese non aveva accettato di patteggiare, ma adesso ha messo da parte 400 milioni

Non aveva accettato di patteggiare la multa inflitta al "Cartello dei TIR", ma ha provveduto ad accantonare 400 milioni di euro. Scania era stato l'unico costruttore provvisoriamente escluso dalla maxi sanzione da 2,93 miliardi di euro con la quale la Commissione Europea ha punito gli accordi sui prezzi e sui tempi dell'adozione delle tecnologie per abbattere l'inquinamento in violazione sulle normative sulla concorrenza. MAN era stata graziata per aver "vuotato il sacco", ma Daimler, Iveco, DAF e Volvo Trucks (inclusa la controllata Renault Trucks) erano state raggiunte dal provvedimento.


 


 


RICORSO CONTRO EVENTUALE SANZIONE
Malgrado l'accantonamento, Scania sembra tuttavia intenzionata a ricorrere contro l'eventuale multa. Finora le cifre messe a bilancio dai costruttori non sono risultate troppo diverse dalle somme poi richieste dalle autorità comunitarie e pertanto i 3,8 miliardi di corone "salvati" dal costruttore svedesi dovrebbero avvicinarsi all'entità della sanzione. L'UE ha rilevato atteggiamenti irregolari tra il 1997 e il 2011. Scania ha sottolineato di aver collaborato con gli inquirenti durante l'inchiesta.


 


RISCHIO DI AZIONI LEGALI
I poco meno di tre miliardi costituiscono la contravvenzione più elevata mai comminata dall'Unione. Per i Costruttori, tuttavia, il caso potrebbe non essere chiuso. Probabilmente nemmeno per MAN, nel frattempo passata sotto il controllo di Volkswagen Group. I Costruttori rischiano anche un'azione civile da parte delle parti lese. Con i clienti può darsi che le Case possano accordarsi con i singoli clienti "compensando" revisioni, pezzi di ricambio o servizi. Ma poi ci sono gli intermediari ed i clienti finali sui quali sono stati scaricati i maggiori costi.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Scania