OmniAuto.it
Il ritorno del pick-up Mazda - Novità

14 luglio 2016
di E.M.
tag: Novità, Mazda

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Il ritorno del pick-up Mazda

La casa di Hiroshima e Isuzu hanno anticipato una cooperazione che potrebbe riguardare il successore di BT-50

C'è grande fermento nel segmento dei pick-up. A pochi giorni di distanza dalla presentazione di Renault Alaskan in Sud America, dal Giappone rimbalza la notizia di una collaborazione tra Isuzu e Mazda. L'intesa fra i due Costruttori giapponesi potrebbe riguardare il prossimo BT-50, modello che non viene più commercializzato in Europa da un paio di anni.


NUOVE COLLABORAZIONI
Per il momento è ancora un'ipotesi perché né Mazda né Isuzu hanno spiegato a quale modello faccia riferimento l'annunciato accordo. Ma il testo della sintetica nota spiega che l'oggetto dell'intesa è la prossima generazione del pick-up prodotto da Isuzu, con il quale Mazda consolida una cooperazione che prosegue da anni. Dopo il progressivo ritiro di Ford da Mazda, la Casa di Hiroshima ha cercato altre collaborazioni: nel 2012 era stata decisa quella con Fiat.


IL FRATELLO DI FORD RANGER
Il vecchio pick-up BT-50 e il suo predecessore B2500 erano nati dalla cooperazione con l'Ovale Blu, anche se l'attuale generazione del "cassonato" si distingue già nettamente da Ranger poiché i designer di Mazda sono intervenuti sulle linee in modo deciso, mentre l'Ovale Blu aveva affidato lo sviluppo del mezzo presentato nel 2011 alla filiale australiana. Insomma: l'inizio della fine della sinergia.


D-MAX COME BASE
Con i nuovi motori SkyActiv e il Kodo Design, Mazda è riuscita a conquistare la fiducia di migliaia di clienti a livello mondiale. L'intesa sul pick-up arriverebbe in un momento di crescita del Costruttore di Hiroshima che potrebbe anche ripresentare questo modello in Europa. La nota spiega che il veicolo verrò commercializzato in tutto al mondo ad eccezione del Nord America. La data di avvio delle vendite non è stata ancora decisa. Per Isuzu si tratterebbe di un'intesa significativa che consentirebbe alla Società anche di migliorare la redditività: sulla base di D-Max vengono già sviluppati anche i pick-up da una tonnellata Chevrolet Colorado e GMC Yukon.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Mazda