OmniAuto.it
classe-g-fuoristrada-dell-anno-2011- - Galleria Eventi
Classe G “Fuoristrada dell'anno 2011” - Galleria Eventi- Thumb 1 Classe G “Fuoristrada dell'anno 2011” - Galleria Eventi- Thumb 2 Classe G “Fuoristrada dell'anno 2011” - Galleria Eventi- Thumb 3 Classe G “Fuoristrada dell'anno 2011” - Galleria Eventi- Thumb 4 Classe G “Fuoristrada dell'anno 2011” - Galleria Eventi- Thumb 5 Classe G “Fuoristrada dell'anno 2011” - Galleria Eventi- Thumb 6 Classe G “Fuoristrada dell'anno 2011” - Galleria Eventi- Thumb 7 Classe G “Fuoristrada dell'anno 2011” - Galleria Eventi- Thumb 8

28 febbraio 2011
di Gaabriele Bolognini
tag: Eventi, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Classe G “Fuoristrada dell'anno 2011”

La testata “Off Road” premia così il 4x4 della Mercedes-Benz

Il Mercedes-Benz Classe G, da tempo considerato una superstar, è anche il modello della Casa di Stoccarda con più anni di servizio alle spalle. Entrato in produzione quasi 32 anni fa, questo veicolo ha trionfato per l'ottava volta nell'importante concorso indetto della rivista specializzata “Off Road”, confermandosi così, anche nel 2011, “Fuoristrada dell'anno”.

Attualmente, la gamma “G” comprende quattro diverse versioni: Station Wagon corta, Station Wagon lunga, Cabrio e Professional espressamente dedicata al mondo del lavoro. Tutte le versioni possono essere abbinate ad un motore Diesel V6 BlueTEC a basso impatto ambientale che eroga 210 CV di potenza e sviluppa una coppia di 540 Nm, oppure ad un potente V8 benzina da 5,5 litri che mette da 388 CV e 530 Nm, fino al super G 55 AMG, disponibile esclusivamente in versione Station Wagon lunga a quattro porte, equipaggiato con un V8 sovralimentato da 507 CV che eroga un'impressionante coppia massima di ben 700 Nm.

Quest’instant classic si contraddistingue per la perfetta sintesi di efficienti sistemi di controllo della trazione e della dinamica di marcia. Oltre alla trazione integrale permanente con rapporto fuoristrada, e al cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC, la dotazione “di serie” comprende anche il sistema elettronico di controllo della trazione 4ETS, l'Electronic Stability Program ESP® e tre bloccaggi dei differenziali inseribili elettronicamente tramite pulsante.

Tra i principali punti di forza del modello Classe G Professional, vincitore nella categoria “Classici”, spiccano versatilità, robustezza ed affidabilità. Da tre decenni, questa vettura rappresenta la prima scelta per tutti i settori con esigenze di impiego professionale estremo, dalla Polizia ai Vigili del Fuoco. Inoltre, il Classe G Professional viene scelto anche da privati che hanno l’esigenza di utilizzare il proprio veicolo da lavoro in percorsi particolarmente impegnativi. I primi riconoscimenti ottenuti dal Classe G risalgono poco dopo la sua uscita sul mercato, nel 1983, quando la rivista specializzata australiana “Bushdriver” lo elesse il miglior 4x4 dell'anno. Da allora ad oggi è stato un susseguirsi continuo di riconoscimenti per il fuoristrada di Stoccarda. I lettori della rivista specializzata tedesca “Auto motor und sport” l'hanno eletto per ben 14 volte “miglior fuoristrada del mondo”. Anche nel 2011 il Classe G si conferma così uno dei modelli più amati e pluridecorati del panorama fuoristradistico internazionale.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino