Con oltre il 43% dei consensi, Unimog è stato votato dai lettori della rivista specializzata "Off Road" quale "Cross-Country Vehicle of the Year 2016" nella categoria “veicoli speciali”. Non si tratta esattamente di una novità: si tratta di un riconoscimento che il modello tuttofare di derivazione militare di Mercedes-Benz ottiene per il dodicesimo anno di fila.


CONCORSO CON 85.000 VOTI
La rivista ha raccolto complessivamente oltre 85mila voti: i veicoli in concorso (la prima edizione del premio risale al 1982) erano 126. Al di là di ogni ragionevole dubbio, è la dimostrazione di un largo consenso sulle potenzialità del mezzo e la sua flessibilità, indipendentemente dal fatto che venga impiegato nel siccitoso deserto di Gobi, alle proibitive temperature nei dintorni del cratere del Vesuvio o sui gelati fondi della taiga della Siberia.


RETE SPECIALIZZATA DI ASSISTENZA
Unimog
– acronimo del tedesco "UNIversal-MOtor-Gerät", vale a dire, cioè, veicolo universale a motore - non è speciale solo negli usi, ma anche nell'assistenza. La Stella ha istituito una rete specifica e autorizzata a livello mondiale diffusa in 130 Paesi per un totale di 650 centri che assicurano un servizio adeguato alle peculiarità del modello.