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22 giugno 2016
di E.M.
tag: Novità, Renault Trucks

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Renault OptiTrack per l'edilizia

Renault Trucks offre la tecnologia che sostituisce la trazione integrale sulla serie C anche per i modelli 8x4 e 8x2*6

Più trazione con consumi "razionali" anche per la Serie C di Renault Trucks in configurazione 8x4 e 8x2*6. Il Costruttore francese ha ufficializzato l'ampliamento della gamma equipaggiata con la tecnologia OptiTrack, il sistema che assicura una forza supplementare basato su due motori idraulici integrati nei mozzi delle ruote anteriori. OptiTrack era già disponibile su Renault Trucks C 4x2 e 6x4.


CON I MOTORI DTI 11 E DTI 13
Sviluppato a partire dal 2009, il meccanismo incrementa la trazione senza penalizzare i consumi e assicurando un elevato carico utile. Le due nuove configurazioni su cui OptiTrack è disponibile sono abbinate alle unità DTI 11 e 13 (8x4) ed alla DTI 11 (8x2*6). La forza motrice supporta il propulsore solo in caso di reale necessità. Si tratta di una soluzione che, spiega il Costruttore, "consente di superare i limiti di un convenzionale veicolo a trazione integrale, in particolare in termini di consumi di carburante, altezza di carico, costi di manutenzione e peso addizionale".


CARICO UTILE SUPERIORE
Grazie all'estensione dell'offerta, Renault Trucks viene incontro alle esigenze delle ditte che impiegano i veicoli nel settore edile, nel quale sono talvolta richiesti sforzi "straordinari”. Il carico utile garantito dal costruttore è superiore a quello di un veicolo a trazione integrale (600 kg di differenza). L'OptiTrack ottimizzato, inoltre, pesa 90 chilogrammi in meno rispetto alla precedente gamma Euro 5.


OPTIDRIVER E RALLENTATORE IDRAULICO
L'autista ha a disposizione un pulsante sul cruscotto per attivare o disattivare il sistema, anche per la retromarcia. OptiTrack, che è abbinato alla trasmissione robotizzata Optidriver di serie, funziona fino a una velocità massima di 25 km/h. La tecnologia è semplice e contribuisce a migliorare il comfort, che beneficia anche di un più agevole accesso in cabina. Tra le tecnologie offerte da Renault Trucks sulla gamma estesa della Serie C c'è anche il rallentatore idraulico Voith.

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