Nuovo maxi ordine in casa Daimler. Dopo le mega commesse ottenute in Turchia (400 Actros per la Imza Lojistik e 450 per la Barsan Global Logistics) e Lituania (1.000 Actros Euro 6 per la Girteka)
dalla divisione Trucks, questa volta è stata l'unità Vans a assicurarsi un contratto di grande rilievo. Si tratta della fornitura di 550 Mercedes-Benz Sprinter per la catena di supermercati britannica ASDA.

MOTORE TDI DA 129 CAVALLI

Il Costruttore di Stoccarda consegnerà i furgoni con l'unità CDI da 129 CV destinati alla distribuzione dei prodotti alimentari frutto della vendita on line. Gli Sprinter beneficeranno di uno specifico isolamento termico e saranno equipaggiati con impianti di refrigerazione Gah, montati dalla società specializzata Paneltex. Tutti gli Sprinter saranno nella disponibilità della catena entro la fine del 2016.

CATENA CONTROLLATA DA WALMART

Per Mercedes-Benz Vans, che sta investendo negli Stati Uniti dove verrà prodotta la nuova generazione di Sprinter, l'operazione potrebbe essere interessante non solo dal punto di vista numerico. ASDA (180mila dipendenti, 625 punti vendita nel Regno Unito ed un fatturato di circa 1,28 miliardi di euro) è controllata da Walmart. Il colosso americano dell'Arkansas ha un fatturato di oltre 480 miliardi di dollari e per Daimler un'estensione della cooperazione è strategica. Il concept ibrido elettrico Freightliner Cascadia, ad esempio, è frutto della collaborazione tra Walmart e la Stella.

PRESTAZIONI E AFFIDABILITÀ

"Lo Sprinter convince per le sue prestazioni e per la sua affidabilità", ha commentato Sean Clifton, Senior Manager della flotta nazionale di ASDA. "Assieme all'eccellente assistenza della rete Mercedes-Benz, queste caratteristiche ci permettono di offrire ai nostri clienti un servizio al top". A nome della divisione Vans della Gran Bretagna, di cui è Managing Director, Steve Bridge ha manifestato l'orgoglio del gruppo per l'operazione, portata a termine con uno dei protagonisti principali della vendita online di prodotti alimentari.