OmniAuto.it
FedEx, via libera all'acquisizione di TNT - Novità

6 giugno 2016
di E.M.
tag: Novità, FedEx

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

FedEx, via libera all'acquisizione di TNT

Azionisti e autorità Antitrust hanno approvato l'acquisizione della società europea da parte del colosso USA

Affare fatto. Con un'operazione da 4,4 miliardi di euro, la statunitense FedEx acquisirà l'olandese TNT. L'accordo tra il Colosso americano e la Società dei Paesi Bassi e, soprattutto, le poste dell'Olanda (principale azionista con il 15% del capitale) era già stato raggiunto nel 2015. Ma per la formalizzazione del passaggio di proprietà servivano ancora il benestare delle autorità antitrust degli Stati Uniti e dell'Unione Europea e il via libera degli azionisti di TNT (che incasseranno 8 euro per azione, il 33% di valore in più rispetto all'ultima quotazione fissata per la fusione), arrivato lo scorso 18 maggio.

DAL 2% AL 17 % DI QUOTA DI MERCATO
"L' acquisizione ci consentirà di espandere le nostre capacità a livello globale e incrementare il nostro business nei mercati in cui TNT ha una forte presenza, come l'Europa, dove FedEx ha una quota relativamente piccola di consegne regionali e nazionali. E viceversa", ha sintetizzato David Brinks, presidente di FedEx Europe. In Europa, la società di Memphis (Tennessee), diventa così il secondo operatore dietro DHL, controllata da Deutsche Post. L'operazione è anche un duro colpo a UPS, la cui scalata a TNT era stata bocciata nel 2013. Nel Vecchio Continente, FedEx ha una quota del 2% di mercato, TNT del 15%.

LA PIÙ GRANDE FLOTTA CARGO DEL PIANETA
FedEx (49 miliardi di dollari di fatturato) è la più grande società di trasporto espresso al mondo, presente in più di 220 Paesi, con una rete globale e integrata di trasporti con 340mila addetti, che diventano 400mila includendo anche i collaboratori di TNT (6,9 miliardi di euro di volumi nel 2015, quasi 8 miliardi di dollari). Con 654 arei, FedEx ha la più grande flotta cargo del Pianeta: il totale delle altre 9 compagnie delle Top 10 non raggiunge lo stesso numero (644).

SFIDA SULL'ECOMMERCE AD AMAZON
In una nota, FedEx chiarisce che "il punto di forza del nuovo gruppo sarà la presenza capillare sul territorio, supportata da un network in grado di connettere tutti gli hub nei diversi continenti (Asia e Africa comprese), in tempi sempre più brevi". Con TNT, il Colosso americano intende recitare un ruolo più importante anche nel segmento dell'acquisizione, nel quale Amazon è un operatore di grande rilievo. "Quello delle vendite online è un business che cresce ogni anno a doppia cifra e noi non possiamo restarne fuori. Ci aspettiamo di sfruttare la diversità della squadre combinate proprio per offrire ancora più possibilità ai nostri clienti", ha insistito Brinks.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma FedEx