OmniAuto.it
Concept Volvo Trucks - Galleria Eco e ambiente
Efficientissimo Concept Volvo Trucks - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Efficientissimo Concept Volvo Trucks - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2

1 giugno 2016
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Volvo Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Efficientissimo Concept Volvo Trucks

L'aerodinamica ottimizzata del prototipo del costruttore svedese riduce i consumi fino al 30%

Il futuro è cominciato. Volvo Trucks ha annunciato di aver testato su strada un prototipo di veicolo industriale in grado di ridurre del 30% il consumo di carburante: non avrà un futuro di serie, ma alcuni elementi sono già stati impiegati sui modelli in produzione. Si tratta del risultato di un progetto di ricerca durato 5 anni e frutto della collaborazione con la Swedish Energy Agency e l'U.S. Department of Energy. Il prototipo beneficia, in particolare, di un'aerodinamica ottimizzata, non soltanto del trattore, ma anche del semirimorchio.

TELECAMERE AL POSTO DEI RETROVISORI
Volvo Trucks ha eliminato gli specchietti retrovisori, sostituiti come in alcuni concept automobilistici da telecamere: una soluzione che riduce gli attriti e aumenta la sicurezza, poiché chi sta al volante ha una visione migliore. Gli ingegneri sono anche intervenuti sulle minigonne laterali del telaio che coprono le ruote posteriori del trattore e quelle del semirimorchio per limitare le turbolenze, sugli spoiler (estesi al semrimorchio per ridurre la resistenza all'aria), sul flusso dell'aria per il raffreddamento del motore e su dettagli come passaruota o gradini.

FH 420 CON MOTORE EURO 6
Con un abbattimento dei consumi del 30% , Volvo Trucks potrebbe aprire un capitolo nuovo nella storia del trasporto su gomma, consentendo alle imprese di ridurre i costi operativi e incrementare i margini. "Continuiamo a impegnarci per sviluppare veicoli caratterizzati da una maggiore efficienza", ha spiegato Claes Nilsson, presidente e CEO di Volvo Trucks. I miglioramenti esterni hanno prodotto un aumento dell'efficienza aerodinamica del 40%. Il concept è basato sul modello FH 420 equipaggiato con il motore Volvo D13 Euro 6.

CONCEPT NON PER LA PRODUZIONE DI SERIE
Un contributo determinante al miglioramento delle prestazioni è arrivato anche dagli pneumatici: Volvo Trucks ha impiegato gomme di nuova concezione con minore resistenza al rotolamento. Inoltre, il peso del semirimorchio è stato ridotto di due tonnellate rispetto a uno "tradizionale" con scontate ricadute positive sulla riduzione dei consumi o sull'aumento della capacità di carico utile. I test su strada sono stati condotti nel 2015. Anche se il concept non verrà messo in commercio, alcune delle innovazioni in esso contenute sono già state adottate sui modelli di serie. Altre verranno impiegate in futuro.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Volvo Trucks