OmniAuto.it
Nikola One e Nikola Zero - Galleria Curiosità
Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 1 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 2 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 3 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 4 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 5 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 6 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 7 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 8 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 9 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 10 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 11 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 12 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 13 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 14 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 15 Nikola One, il truck elettrico - Galleria Curiosità- Thumb 16

23 maggio 2016
di E.M.
tag: Curiosità

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nikola One, il truck elettrico

Un costruttore del Michigan ha presentato i bozzetti di un trattore da 2.000 CV e oltre 5.000 Nm di coppia

Come Tesla, più di Tesla. Come il Costruttore californiano, anche Nikola Motor ha aperto una sorta di campagna di ordini: con un versamento di 1.500 euro i potenziali clienti possono prenotare un veicolo del quale non è certa la data del debutto. Più del marchio di Palo Alto, perché la potenza annunciata arriva a 2.000 CV e la coppia a 5.016 Nm. La ragione è semplice: in ballo c'è un trattore stradale elettrico.

1,6 MILIONI DI CHILOMETRI GRATIS
Ai primi 5.000 clienti di Nikola One, il Costruttore statunitense che ha il proprio quartier generale nello stato del Michigan offre 1,6 milioni di chilometri gratis. Una "promozione" sicuramente interessante e che a quanto pare Nikola può permettersi perché sta sviluppando una rete di distributori di gas naturale a livello federale. Il metano serve per alimentare la turbina che funge da generatore (montato dietro la cabina) per le sei unità elettriche piazzate sulle ruote. L'autonomia dichiarata del truck, per il quale vengono annunciati 30 secondi per raggiungere i 100 orari, è di 2mila chilometri.

LISTINO DA 375.000 DOLLARI
Altri vantaggi derivati dalla tecnologia adottata da Nikola One sono il ridotto spazio di frenata (la metà di un autoarticolato delle stesse dimensioni) e consumi più contenti, equiparabili a circa 15 l/100 km. Il prezzo del truck dovrebbe aggirarsi attorno ai 375.000 dollari. Ai clienti viene richiesto un profondo atto di fiducia: per il momento Nikola One esiste soltanto come bozzetto. Durante l'anno sono stati promessi i primi prototipi.

PRONTO ANCHE UN UTV DA 520 CV
La stessa società Nikola Motor intende portare sul mercato anche un utility vehicle (UTV) da 520 CV. Si tratta di un fuoristrada agricolo elettrico prenotabile con un acconto di 750 euro: il costo dovrebbe aggirarsi sui 42mila dollari, ma ai primi 5mila clienti viene promesso uno sconto di 5mila dollari. Nikola Zero, questo il nome dell'UTV, dovrebbe pesare 860 chilogrammi, muoversi su grandi ruote montate su cerchi da 32 pollici e schizzare da 0 a 100 in 3 secondi. L'autonomia raggiunge i 240 chilometri.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino