OmniAuto.it
Mercedes conquista la Cina - Eventi

21 giugno 2010
di Redazione
tag: Eventi, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes conquista la Cina

Primi commerciali Mercedes-Benz prodotti in Cina

I primi commerciali Mercedes-Benz cinesi, prodotti da FJDA, Fujian Daimler Automotive, sono usciti dalle linee di produzione del nuovo stabilimento di Fuzhou.
La joint venture tra Fujian Motors Group (FJMG), China Motor Corp. (CMC) e Daimler AG risale al 2007 e la produzione dei primi Viano e Vito rappresenta l'inizio di una nuova era di sviluppo a Ovest dello stretto di Taiwan. A breve FJDA introdurrà i suoi primi veicoli commerciali sul mercato cinese, dopo alcuni di mesi di preparazione e di prototipi. Nel medio periodo, ci si aspetta che il mercato cinese dei multiuso premium e dei Van continui a crescere come è accaduto nel 2009: 384mila nuove immatricolazioni a fronte delle 292mila del 2008, per un’aumento delle vendite pari al 32% in un anno di crisi nera internazionale, quando nel resto del mondo il settore registrava percentuali di perdita a due cifre. FJDA si propone di ampliare la rete nazionale arrivando a oltre 40 concessionari con standard di qualità Mercedes-Benz identici a quelli europei, ma con solide basi nel territorio, ogni veicolo assemblato nello stabilimento di Fuzhou, infatti, è costituito da componenti che per il 40% provengono da fornitori cinesi.

Lo stabilimento di Fjda
Con 128mila metri quadri di superficie, lo stabilimento FJDA di Fuzhou gestirà le fasi di realizzazione della carrozzeria, verniciatura ed assemblaggio dei componenti avvalendosi di 1.300 dipendenti provenienti dalla Cina, anche se il numero degli occupati è destinato ad aumentare. A pieno regime FJDA potrà produrre fino a 40mila veicoli commerciali all'anno, tra Vito, Sprinter e Viano, con due turni di lavoro, garantendo la flessibilità necessaria per adattare volumi e modelli prodotti alle esigenze del mercato.
Come tutti gli altri stabilimenti Mercedes-Benz sparsi nel mondo, anche FJDA adotta il Mercedes-Benz Production System (MPS), sistema grazie al quale viene garantito costantemente il rispetto dei più elevati standard qualitativi mediante una serie di test e controlli rigorosi. L'MPS è stato studiato per snellire e rendere più efficiente la produzione, cosicché, all'occorrenza, è possibile adeguare il numero di esemplari prodotti e gestire le fasi di produzione delle singole stazioni di lavoro.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino