OmniAuto.it
Fiat Ducato in versione biblioteca - Curiosità

16 maggio 2016
di E.M.
tag: Curiosità, Fiat Professional

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Fiat Ducato in versione biblioteca

Il veicolo di Fiat Professional sarà il protagonista su ruote del progetto “Pagine di memoria: la carovana”

Bianco, in versione Flex Floor e con un passo di 4.035 metri. Si presenta così il Ducato in versione "biblioteca itinerante" che girerà l'Europa per ricordare l'importanza del libro per non dimenticare quello che è successo durante la Seconda Guerra Mondiale con lo sterminio di milioni di internati. Il progetto è stato presentato nell'ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino (12-16 maggio).

LE TESTIMONIANZE DELLA SHOAH
Il libro, si legge in una nota, è uno "strumento indispensabile per conoscere le testimonianze dei sopravvissuti della Shoah". E il Ducato messo a disposizione da Fiat Professional è il veicolo che "muove la storia". I dettagli sui dati e suoi luoghi non sono ancora stati definiti: se ne saprà di più a fine mese. Il Ducato verrà anche dipinto da un artista. Ogni tappa del progetto i>"Pagine di memoria: la carovana verrà raccontata quotidianamente con video e post condivisi sui social.

SOSTEGNO DEL GRUPPO DIRIGENTI FIAT
Il progetto è b>sostenuto dalla Regione Piemonte ed è realizzato in collaborazione con la casa editrice del Museo internazionale di Auschwitz, con l'associazione il Treno della Memoria e il Gruppo Dirigenti Fiat (GDF), che ha già in passato si è speso a sostegno di iniziative legate all'olocausto. I giovani sono i primi destinatari dell'iniziativa perché ormai potranno imparare quello che c'è da sapere su quella nerissima pagina di storia dell'umanità quasi solo attraverso i libri.

MULTIJET 150 CV EURO 6 SOTTO IL COFANO
Il Ducato da 6 metri di lunghezza messo a disposizione da Fiat Professional offre 9 posti ed è alimentato da un motore Multijet da 150 CV Euro 6. I consumi dichiarati nel ciclo misto sono di 5,9 l/100 km e la velocità massima è di 157 km/h. L'ambasciatore della storia trasporterà centinaia di libri e documenti e "visiterà biblioteche, scuole, associazioni e piazze d’Italia e d’Europa.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fiat Professional