OmniAuto.it
Volvo FH16 750 per 750 tonnellate - Galleria Novità
Un treno da 750 tonnellate per Volvo FH16 - Galleria Novità- Thumb 1 Un treno da 750 tonnellate per Volvo FH16 - Galleria Novità- Thumb 2 Un treno da 750 tonnellate per Volvo FH16 - Galleria Novità- Thumb 3 Un treno da 750 tonnellate per Volvo FH16 - Galleria Novità- Thumb 4 Un treno da 750 tonnellate per Volvo FH16 - Galleria Novità- Thumb 5 Un treno da 750 tonnellate per Volvo FH16 - Galleria Novità- Thumb 6 Un treno da 750 tonnellate per Volvo FH16 - Galleria Novità- Thumb 7 Un treno da 750 tonnellate per Volvo FH16 - Galleria Novità- Thumb 8 Un treno da 750 tonnellate per Volvo FH16 - Galleria Novità- Thumb 9 Un treno da 750 tonnellate per Volvo FH16 - Galleria Novità- Thumb 10

13 maggio 2016
di E.M.
tag: Novità, Volvo Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Un treno da 750 tonnellate per Volvo FH16

Il trattore stradale in configurazione di serie ha trascinato, da fermo, 20 rimorchi, con l'uomo più forte del mondo al volante

Anche se per “soli” 100 metri, un trattore a tre assi Volvo FH16 da 750 cavalli ha trascinato 750 tonnellate, l'equivalente, ad esempio, di quattro Boeing 747. Un'impresa affidata a Magnus Samuelsson, già vincitore del titolo di "World's Strongest Man" (l'uomo più forte del mondo), affiancato in cabina da Brian Waetherley, giornalista britannico specializzato in veicoli pesanti. Il Costruttore scandinavo ha sfidato le leggi della fisica per dimostrare l'affidabilità della trasmissione I-Shift con "primini".

VIDEO CON OLTRE 1,8 MILIONI DI CLICK
In Svezia, al Roro Terminal del porto di Göterborg, Volvo Trucks ha sottoposto il trattore in configurazione di serie (assali inclusi, anche se sono stati scelti i più robusti della gamma standard) a una sfida quasi incredibile sintetizzata in un video di poco più di 6 minuti che ha già ottenuto oltre 1,8 milioni di visualizzazioni. Al trattore sono stati attaccati venti fra rimorchi e semirimorchi, ciascuno dei quali con 2 container: una prova tosta anche per gli pneumatici (204 in tutto) e per gli agganci.

300 METRI DI LUNGHEZZA
Le uniche “concessioni” che Volvo si è permessa sono state la piastra rinforzata sotto la ralla e un carico di 40 tonnellate sugli assi di trazione per garantire un attrito sufficiente tra gomme e asfalto. Lo straordinario autotreno misurava 300 metri. Naturalmente non è il più lungo della storia, perché in Australia sono stati messi in strada due "roadtrain" con 79 e 112 rimorchi, per un totale di oltre 1.000 e più di 1.500 metri.

TRASMISSIONE I-SHIFT CON PRIMINI
Ma a Volvo Trucks non interessava entrare nel Guinness dei Primati, bensì rivendicare la validità della trasmissione automatica I-Shift con primini, aggiornata in modo tale da poter offrire una "eccezionale trazione in partenza e per gestire la marcia a bassissime velocità". La tecnologia permette di procedere a velocità bassissime (tra 0,5-2 km/h) o, appunto, di partire da fermo con un carico di 325 tonnellate, una capacità unica per trattori di serie con cambio automatico. Per dimostrare che si può andare oltre, il Costruttore svedese ha tuttavia più che raddoppiato il peso. Il cambio è disponibile in trasmissione diretta oppure in overdrive, con uno o due primini. Anche per la retro è possibile richiedere due primini aggiuntivi. La soluzione I-Shift con primini è disponibile in abbinamento ai motori Volvo Trucks da 13 e 16 litri sui modelli Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FH e Volvo FH16.

Volvo Trucks - Volvo Trucks vs 750 Tonnes: An extreme heavy haulage challenge

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Volvo Trucks