OmniAuto.it
Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 1 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 2 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 3 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 4 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 5 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 6 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 7 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 8 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 9 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 10 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 11 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 12 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 13 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 14 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 15 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 16 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 17 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 18 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 19 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 20 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 21 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 22 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 23 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 24 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 25 Fiat Fullback, prime impressioni - Galleria Test- Thumb 26

9 maggio 2016
di Redazione
tag: Test, Fiat Professional

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Fiat Fullback, prime impressioni

Buonissime sospensioni, nonostante le balestre, grande trazione e un cambio automatico da migliorare per il pick-up tricolore

Non ci sono più i pick-up di una volta: duri, cattivi e scomodi, visto che a bordo di questo Fiat Fullback anche sulle buche più toste si passa niente male. La prima uscita in Europa nel segmento, dopo lo Strada, (in Sudamerica ci sta anche il Toro), la Casa torinese, dunque, non l’ha steccata.

COM’È
Il Fullback è un pick-up a tutti gli effetti: telaio a longheroni, robusto, con un’ottima portata in rapporto alle dimensioni e disponibile in due versioni: cabina estesa e doppia cabina. La base meccanica è quella del Mitsubishi L200, con un motore 2.4 turbodiesel da 150 CV e 380 Nm oppure 180 CV e 430 Nm di coppia. Le due versioni hanno quasi la stessa lunghezza (5 metri e 27 contro 5 metri e 28), cambia però la profondità sfruttabile per caricare oggetti nel cassone: da 1 metro e 52 e 1 e 85 rispettivamente. Su tutte le versioni, invece, l’altezza massima è di 1 metro e 78, larghezza non supera il metro e 82 e il passo è di 3 metri.

COME VA
La trazione base è posteriore, ma ovviamente la dimensione ideale del Fullback è quella 4x4; in questo caso sempre inseribili: 4x4 e 4x4 con marce ridotte e, sulla versione più accessoriata, 4x4 con blocco del differenziale Torsen con o senza marce ridotte. La motricità, insomma, non manca e il Fullback in fuoristrada se la cava anche grazie alla facilità con cui in queste condizioni si gestiscono lo sterzo, lo stacco della frizione e la leva del cambio, oltre che per la grinta, ma, allo stesso tempo, la dolcezza del motore con turbina a geometria variabile. Su strada il comfort si sono avvicina molto come guidabilità alle autovetture, nel nostro caso è ottima la risposta delle sospensioni, soprattutto le posteriori e l’insonorizzazione del motore.

CURIOSITÀ
Il Fullback è un duro, ma non disdegna qualche vezzo in termini di personalizzazione e quindi Mopar ha messo in campo per lui tutta una gamma di accessori. Tra questi i principali elementi da evidenziare sono quelli dedicati al vano di carico posteriore, come gli hard top in tre diverse configurazioni, le coperture rigide in 2 versioni, le tre diverse tipologie di coperture morbide e il nuovo fullbox. E ancora: gancio traino, barre portatutto il battitacco personalizzato, modanature laterali, calotte specchio cromate, sensori di parcheggio posteriori, fari fendinebbia con funzione DRL e i tappi copri valvole brandizzati.

QUANTO COSTA
A listino, per il momento, troviamo tre versioni con motorizzazione da 180 CV LX che, nella declinazione cabina estesa e cambio manuale, partono da 27.500 euro più IVA, per la doppia cabina si sale a 29.000 euro e se si vuole aggiungere il cambio automatico (top di gamma) arriviamo a 33.500 euro sempre IVA e tasse escluse.

L'MXGP arriva in Europa con FullBack e Cairoli

L'MXGP arriva in Europa con FullBack e Cairoli
il Campionato mondiale di Motocross vive la sua prima tappa europea in Italia, patria del campione e del suo sponsor

Fiat Professional al Vinitaly 2017

Fiat Professional al Vinitaly 2017
Fullback e Talento protagonisti sullo stand del Costruttore alla kermesse veronese

Fiat Fullback Cross, il pick-up che non vedremo in Italia

Fiat Fullback Cross, il pick-up che non vedremo in Italia
Fiat Professional lancia una nuova serie del suo Fuoristrada Cassonato, ma non da noi dove per legge può essere solo autocarro

Fiat Professional Sponsor del FIM MXGP 2017

Fiat Professional Sponsor del FIM MXGP 2017
Per il secondo anno consecutivo il marchio Torinese seguirà le evoluzioni dei professionisti del Motocross

Fiat Professional al Transpotec Logitec

Fiat Professional al Transpotec Logitec
Il Marchio torinese presente alla kermesse veronese con Fullback e Talento

Fiat Fullback

Fiat Fullback
Conclusa la prima tappa del Tour che porta il Pick-up torinese sulla piste da sci del Nord Ovest

Quattro chiacchiere con Tony Cairoli, testimonial di Fullback per Fiat Professional

Quattro chiacchiere con Tony Cairoli, testimonial di Fullback per Fiat Professional
Sulla pista di Malgrotta fra una derapata e un salto abbiamo fermato il Campione per fagli qualche domanda sulla sua esperienza a quattro ruote

Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no

Fiat Fullback | Perché comprarlo... e perché no
Una prova un po' speciale per testare, fino al limite, il primo pick-up made in Fiat

Fiat Fullback pick-up francese dell'anno

Fiat Fullback pick-up francese dell'anno
Il Cassonato di Fiat Professional premiato dal voto elettronico dei lettori della testata specializzata “4x4 Magazine”

A Bologna va in scena il Fullback rurale

A Bologna va in scena il Fullback rurale
Il pick-up di Fiat Professional in vetrina all'EIMA di Bologna presso lo stand New Holland Agricolture

Fiat Fullback e Fiorino al Salone del Gusto

Fiat Fullback e Fiorino al Salone del Gusto
Il pick-up e lo small van da... mangiare: Fiat Professional è partner tecnico della manifestazione

Fiat Professional con Tony Cairoli

Fiat Professional con Tony Cairoli
Il Brand italiano premia il centauro siciliano otto volte iridato e consolida il legame con il Pilota e l'MXGP

Fiat Fullback e MXGP un binomio che diverte

Fiat Fullback e MXGP un binomio che diverte
Prosegue la collaborazione fra il marchio del Gruppo FCA e il Campionato del Mondo di Motocross

Fiat Fullback in passerella a Mantova

Fiat Fullback in passerella a Mantova
Il lancio pick-up di Fiat Professional per Africa, Medio Oriente ed Europa è abbinato al motocross

Fiat Fullback all'MxGP di Gran Bretagna

Fiat Fullback all'MxGP di Gran Bretagna
Il pick-up italiano è Title Sponsor della campetizone mondiale di motocross di Matery Basin

Fiat Fullback, prime impressioni

Fiat Fullback, prime impressioni
Buonissime sospensioni, nonostante le balestre, grande trazione e un cambio automatico da migliorare per il pick-up tricolore

Fiat Fullback personalizzato Garage Italia Customs

Fiat Fullback personalizzato Garage Italia Customs
Il pick-up italiano ha debuttato, in una livrea realizzatta dall'atelier di lapo Elkann, al MxGP of Europe di Valkenswaar in Olanda

Un Fiat Fullback per Ginevra

Un Fiat Fullback per Ginevra
Assieme alle molte novità in chiave automobilistica il Brand italoamericano presenta una versione personalizzata del suo pick-up

Fiat Fullback, il primo pick-up tricolore

Fiat Fullback, il primo pick-up tricolore
Debutta al Salone di Dubai il fuoristrada con cassone da una tonnellata del gruppo FCA e dedicato al mercato EMEA

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fiat Professional