OmniAuto.it
Alberto Gariboldi vince Artigenio - Curiosità

3 maggio 2016
di E.M.
tag: Curiosità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Alberto Gariboldi vince Artigenio

Ufficializzato il risultato del primo contest organizzato da Confartigianato in collaborazione con Mercedes-Benz Vans

Con il suo coltello rototraslante Alberto Gariboldi ha vinto Artigenio, il contest riservato agli artigiani 2.0 nato dalla collaborazione tra la divisione Vans di Mercedes-Benz Italia e Confartigianato. La rassegna, lanciata lo scorso novembre, ha raccolto più di mezzo migliaio di adesioni con 80 progetti caricati sul portale dedicato.

MUSICISTA E ARTIGIANO CLASSE 1989
Classe 1989, Gariboldi è un giovane musicista (tra le altre cose è diplomato all'Accademia internazionale della musica ed è insegnante a Cernusco Lombardone) e imprenditore, co-fondatore e designer presso la start-up innovativa Rpiks Srls, ma anche artigiano dei metalli. Il suo progetto aveva indotto la giuria a inserirlo fra i tre finalisti assieme a quelli di Francesca Colonia e Sara Vignoli.

DIECIMILA EURO DI PREMIO
Tra il 21 marzo e il 21 aprile, gli internauti hanno potuto esprimersi sulle tre idee contribuendo così al verdetto dei giurati. A Gariboldi vanno 10mila euro di premio: "Sono emozionato e molto contento di questa vittoria, che sottolinea come il futuro del made in Italy stia nel talento e nelle mani di noi artigiani. La giuria ha creduto nella forza della mia idea, sostenendomi durante le fasi di realizzazione", ha dichiarato il vincitore di Artigenio.

COLTELLO ROTOTRASLANTE
Il coltello rototraslante è un sistema per l’apertura, la chiusura e il blocco per coltelli e utensili serramanico. Gariboldi ha sviluppato un meccanismo che consente di installare, su un coltello o altro utensile serramanico, una lama fino al 150% più lunga dello stesso manico e continuando a permetterne la copertura totale. Il sistema a quattro centri aumenta la resistenza alle forze longitudinali e torsive a cui è generalmente sottoposto un coltello chiudibile. Il modello è anche dotato di una posizione di blocco intermedio che ne permette anche l'impiego come rampino, piccozza o gancio.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino