OmniAuto.it
Fuso Canter E-Cell, sperimentazione a Stoccarda - Galleria Eco e ambiente
Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 5 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 6 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 7 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 8 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 9 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 10 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 11 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 12 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 13 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 14 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 15 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 16 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 17 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 18 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 19 Test a zero emissioni con Canter E-Cell - Galleria Eco e ambiente- Thumb 20

18 aprile 2016
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Fuso

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Test a zero emissioni con Canter E-Cell

L'amministrazione di Stoccarda e la società di logistica Hermes sperimentano cinque veicoli elettrici per un anno

L'amministrazione di Stoccarda (guidata da Fritz Kuhn, esponente dei Verdi come il governatore del Land Baden Württenberg, Winfried Kretschmann), la società di logistica Hermes e Daimler hanno avviato la sperimentazione per un anno di cinque autocarri Fuso Canter E-Cell, destinati al trasporto di mobili, alla raccolta dei rifiuti, alle attività legate all'arredo urbano, al mantenimento delle strade e alla consegna di pacchi.

2,5 MILIARDI DI INVESTIMENTO
La divisione Truck del Costruttore di Stoccarda ha investito 2,5 miliardi di euro in ricerca e sviluppo sui fronti della connettività, della sicurezza (i mezzi saranno dotati di appositi dispositivi acustici per segnalare la propria presenza) e dell'efficienza nei consumi, con un'attenzione particolare alle soluzioni elettriche. La sola Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation (MFTBC), controllata da Daimler, ha speso 40 milioni di euro per lo sviluppo di modelli a batterie.

COSTI DI GESTIONE ABBATTUTI FINO AL 64%
I Fuso di Stoccarda sono prototipi fabbricati a Tramagal, in Portogallo. Nel Paese, otto veicoli sono già stati testati con risultati incoraggianti: 1.000 euro di risparmio ogni 10.000 chilometri percorsi rispetto a un autocarro a gasolio. In Portogallo, sulla base degli attuali costi del gasolio e dell'elettricità, sono stati calcolati costi di gestione inferiori fino al 64%.

100 CHILOMETRI DI AUTONOMIA
Malgrado la topografia di Stoccarda e il clima della Germania siano differenti rispetto a quelli del Portogallo, gli interessati contano su risultati importanti. I tempi di ricarica delle batterie oscillano tra una (da una presa da 390 Volt e 100 Ampere) e sette ore (30 Volt / 32 Ampere). Il raggio d'azione di Fuso Canter E-Cell è superiore ai 100 chilometri, in teoria largamente sufficiente per svolgere le funzioni in ambito urbano.

BATTERIE DA 600 CHILOGRAMMI
Le batterie dei Canter da 6 tonnellate pesano 600 chilogrammi. I Veicoli hanno una portata utile attorno ai 2.000 chilogrammi e una potenza di 150 CV con 650 Nm di coppia. Il passo è di 3,4 metri. La velocità massima è limitata a 90 km/h. Le modalità di guida sono quattro: N come Neutrale, D come Drive, P come Parcheggio e R come Retromarcia.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fuso